INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Aprile 5, 2024

Illuminare scale di casa interne: la guida alla scelta

trend illuminazione

Illuminare le zone di passaggio in casa nel modo giusto? Leggi la nostra guida su come scegliere tutte le lampade per illuminare le scale di casa interne. Quali lampade scegliere e che tipo d’illuminazione viene consigliata in questo spazio definito della casa? Ti proponiamo 5 lampade di design in base allo stile d’arredo della casa, dallo stile classico a quello contemporaneo.

Illuminare scale di casa interne: consigli pratici

Le zone di passaggio sono spesso quelle più difficili da arredare perché appunto si tratta di ambienti in cui non ci soffermiamo ma piuttosto li utilizziamo per spostarci da un punto all’altra della nostra abitazione. Le scale di casa rientrano proprio tra questi spazi. Come possiamo personalizzare la zona di passaggio in cui si trovano le scale interne? Quello che possiamo fare è decorare le pareti con quadri con cornici, ad esempio, mensole da parete, e scegliere delle lampade di design particolari per ravvivare la zona.

Lampade da scegliere per le scale interne

In generale, quando si scelgono le lampade per arredare casa, bisogna tener conto di due elementi:

  1. la funzionalità delle lampade e quindi come illumineranno gli ambienti,
  2. il design delle lampade, e quindi materiali, finiture e colori.

Bisogna scegliere quelle lampade che ci garantiranno un’illuminazione corretta, pratica, che renderà gli ambienti sicuri, accoglienti ma senza mai rinunciare allo stile. L’estetica delle soluzioni luminose è importante, ci serve non solo per impreziosire gli spazi, ma anche per creare coerenza visiva, creando un dialogo continuo tra lo stile degli ambienti e il design delle lampade.

Queste indicazioni sono valide per tutti gli ambienti di casa, anche le zone di passaggio, ma anche per spazi indoor che per spazi outdoor.

Tipologia illuminazione per scale interne

È fondamentale illuminare la zona delle scale in modo sicuro trovando delle soluzioni decorative che siano anche pratiche. Come trovare le lampade adatte per garantire comfort e sicurezza? Teniamo sempre presente la grandezza degli spazi e lo stile d’arredo scelto per la nostra casa.

Uno spazio grande avrà bisogno minimo di due tipologie di lampade, mentre in uno spazio piccolo basta anche una sola lampada. La scelta del design delle lampade è da fare seguendo lo stile dell’arredamento della nostra casa. L’ampiezza dello spazio ci aiuterà anche a scegliere colori e finiture delle lampade.

Design delle lampade per scale interne

In spazi piccoli sconsigliamo lampade molto grandi e dai volumi importanti, meglio puntare su lampade dai colori chiari, dalle finiture lucide e dal design minimale.

È importante seguire una coerenza tra stile d’arredo e design delle lampade. In ambienti dall’arredamento classico sono perfette lampade compatte, dal design ricercato e dai decori artigianali. Per illuminare scale di casa interne in un ambiente dallo stile classico puoi scegliere lampade eleganti, dal design ricercato, come lampadari a bracci che definiscono gli spazi impreziosendoli, o soluzioni più semplici ma comunque d’effetto.

Per spazi minimali o più moderni, cerca lampade di design dai colori forti e vivaci per ambienti contemporanei, o soluzioni di design dai colori neutri per ambienti più minimal.

Leggi anche la nostra guida su come illuminare l’ingresso con il peach fuzz, il colore Pantone 2024.

Vediamo qualche esempio in base allo stile d’arredo della casa.

Illuminare scale di casa interne: stili d’arredo

Prendiamo in considerazione 5 stili d’arredo e scegliamo insieme 5 tipologie di lampade di design per arredare e illuminare con originalità le scale di casa interne. Consideriamo gli stili:

  1. classico
  2. moderno
  3. vintage
  4. industrial
  5. contemporaneo.

Illuminare scale di casa interne: stile classico

Lampadario a bracci per illuminare scale di casa interne con un arredamento in stile classico.

Quando l’abilità artigianale e la creatività riescono a sorprendere. Le lampade dai decori floreali della linea Napoli sono caratterizzate da elementi che riproducono i passanastri dei tipici lavori all’uncinetto e che le rendono personalizzabili in base agli arredi.

Illuminare scale di casa interne: stile moderno

Per un ambiente moderno e minimale, ecco una soluzione semplice ma d’impatto.

Minimalismo nordico per linee e scelta dei materiali. L’inserto in legno nel rigoroso cemento scalda anche gli ambienti più razionali e moderni. Design nordico per un complemento d’arredo in legno e ceramica che unisce forma e funzione e risolve due esigenze nell’ingresso di casa per chi ha un gusto giovane e fresco.

Illuminare scale di casa interne: stile vintage

Una lampada a soffitto raffinata e dal design classico, questa soluzione è ideale per illuminare le scale di casa interne con unicità.

La sapienza artigianale dei maestri ceramisti consente di riprodurre fedelmente gli intrecci delle ceste tipiche dell’artigianato locale. Una linea, quella della serie Verona, che sorprende per la delicatezza dei trafori e altrettanto per la originalità con cui si impone negli ambienti caratterizzandoli.

Illuminare scale di casa interne: stile industrial

Una lampada da parete compatta e discreta per illuminare le scale di casa interne.

Colori netti e superfici lucide per un profilo contemporaneo pur conservando la memoria di uno stile passato. Le viti di supporto diventano un dettaglio prezioso grazie alla finitura dorata che ne evidenzia la presenza e dunque la funzione.

Inalterata nel tempo, grazie alle linee minimaliste, la bellezza di una lampada che assolve il compito di integrarsi con discrezione in ambienti eterogenei.

Illuminare cucina peach fuzz

Illuminare scale di casa interne: stile contemporaneo

Colorata e originale nella forma e nel design, Madame Grès è la lampada da provare per spazi contemporanei e illuminare con personalità le scale di casa interne.

Con le sue superfici mosse e gli intagli verticali che si ripetono lungo tutto il suo perimetro, il diffusore di Madame Grès ci ricorda più un capo d’abbigliamento plissettato o una confezione tessile morbida e mossa piuttosto che un elemento rigido e statico. Le sue superfici, decorate da una finitura a ingobbio opaco che ne ingentilisce ancor più le forme rendendole tenui e setose, si aprono attorno alla sorgente luminosa, generando un ampio fascio di luce che illumina in modo consistente gli ambienti circostanti.

E tu, hai trovato la soluzione perfetta per illuminare le tue scale di casa interne?