Novembre 26, 2020

Come illuminare l’angolo relax con le lampade moderne Ferroluce

Avere un angolo relax in casa è uno dei desideri più ricorrenti degli ultimi mesi. Possiamo ricrearlo in qualsiasi ambiente e arredarlo non sarà difficile, vi basteranno pochi oggetti e, ovviamente, le lampade giuste. Come possiamo illuminare l’angolo relax? Ecco le proposte targate Ferroluce.

Le temperature sono calate e il freddo comincia a farsi sentire. Scostiamo la tenda e osserviamo il paesaggio immerso nella nebbia, come una morbida nuvola inafferrabile. Sono mesi intensi, dove tutto sembra immobile intorno a noi ma tante abitudini stanno cambiando, soprattutto il nostro stile di vita. Se il fine settimana era il momento giusto per uscire con gli amici a bere un drink, adesso il weekend è diventato un’occasione perfetta per rilassarsi, sprofondare in una poltrona per leggere un libro o guardare un film.

L’esigenza di ritagliarci un angolino tutto per noi dove poter dedicarci alla lettura, a maratone di film e serie TV è un desiderio sempre più comune. Stiamo vivendo il nostro rapporto con la casa in un nuovo modo, siamo più presenti, abbiamo rallentato i nostri ritmi e ci stiamo riappropriando del nostro spazio abitativo. 

Come creare un angolo relax in casa

Esiste il posto perfetto per ricreare un angolo relax? Ogni ambiente può diventare il posto giusto grazie a pochi oggetti, pratici e stilosi e a qualche consiglio su come arredarlo senza strafare. In questo ambiente, la semplicità e il comfort sono essenziali. Dobbiamo essere liberi di muoverci senza troppi impedimenti e, di conseguenza, sentirci rilassati.

Possiamo ricavare il nostro spazio preferito in un salottino moderno, o in cucina shabby e romantica, ma anche in camera da letto, in un’apposita nicchia da parete. 

Saremo noi a scegliere il posto dove dar vita a un angolo confortevole, in cui sentirsi tranquilli e a nostro agio. 

Un angolo relax ha bisogno di pochi oggetti che siano allo stesso tempo pratici ma stilosi:

  • una poltroncina comoda da preferire in tonalità neutra se vogliamo optare per uno stile d’arredo minimal, mentre se preferiamo dare al nostro angolo relax un aspetto più glam, opteremo per un modello in velluto e dal colore particolare;
  • cuscini soffici da adagiare su una seduta accogliente;
  • un coffee table dalle linee moderne, quindi sceglieremo un tavolino dal design molto semplice, realizzato in legno, ma anche una variante dalla struttura leggera e in metallo;
  • un tappeto dai colori chiari, panna o avorio, o se vogliamo osare, preferiremo una proposta con una trama fantasiosa;
  • uno sgabello colorato su cui riporre un giradischi vintage se ci piace ascoltare musica mentre leggiamo, o semplicemente per rilassarci;
  • una libreria compatta ma fornita dei nostri autori preferiti;
  • un portariviste dal design originale per conservare magazine e giornali;
  • la giusta luce per accendere i nostri momenti di pace.
illuminare l'angolo relax

Come illuminare l’angolo relax: tipologie di lampade

La luce caratterizza ogni ambiente, e ha un ruolo chiave in un angolo relax. Un luogo in cui è importante ricreare la giusta atmosfera, intima sicuramente, ma deve esserci la giusta illuminazione per permetterci di:

  • leggere
  • lavorare al PC
  • guardare un film
  • cucire
  • scrivere
  • ascoltare musica

Ogni attività deve essere accompagnata da un clima rilassante e le lampade Ferroluce saranno delle preziose alleate di stile, e non solo.

Tipologia di lampade

Per illuminare un angolo relax abbiamo bisogno di diversi tipi d’illuminazione. Le lampade da preferire sono:

  • lampada da terra, comoda, facile da spostare e dal fascino intramontabile;
  • lampada a sospensione, ideale per enfatizzare un punto preciso dell’ambiente e renderlo il punto focale dell’intera area relax;
  • applique da parete, sono delle lampade affisse al muro, meglio se in coppia, che ricreano il tipo d’illuminazione che vogliamo perché permettono di direzionare il fascio di luce nel punto in cui ci serve;
  • faretti, oltre a illuminare un punto preciso dell’ambiente, possono separare gli spazi di diverse stanze, creando un distacco leggero da un ambiente all’altro.

Abbiamo creato una lista di proposte firmata Ferroluce per arredare e illuminare il nostro angolo relax con 5 modelli moderni ed eleganti. Vediamo dove e come collocare le lampade in base agli ambienti e agli stili scelti.

5 lampade Ferroluce per illuminare l’angolo relax

Le 5 proposte sono indicate per qualsiasi ambiente e stile, abbiamo selezionato:

  • una lampada da terra
  • 2 lampade a sospensione
  • un paio di applique
  • eleganti e pratici faretti

Vediamo i modelli nel dettaglio.

Lampada da terra, Verona, in bianco, stile classico/shabby

Il primo modello scelto è una lampada da terra dal design classico. È facile da spostare, sta molto bene accanto a una poltrona in pelle e un comodino retrò. Adatta a chi vuole creare il proprio angolo relax seguendo lo stile classico, ma è indicata anche per una soluzione shabby chic.

Perfetta per illuminare un angolo relax ricavato in un salottino romantico.

Lampada a sospensione, Madame Gres, in rosa corallo, stile contemporaneo

illuminare l'angolo relax

Una lampada dalle linee e dal colore retrò, questo modello un po’ nostalgico è perfetto per illuminare un angolo relax dallo stile contemporaneo, magari in un living moderno. Dona tranquillità all’ambiente ma lo illumina con la sua tonalità profonda.

Una scelta davvero originale ed elegante.

Lampada a sospensione, 50’s, in nero, stile minimal

Largo allo stile minimalista e sobrio, questa lampada dalle linee semplici e dal nero intenso sarà la vera protagonista del vostro angolo relax. Proietta una luce piena e rassicurante, l’essenziale è davvero visibile agli occhi.

Ideale per illuminare un angolo relax in un piccolo studio. Possiamo installare la lampada accanto a una comoda seduta per una postazione esclusiva.

Applique a parete, Urban, vari colori, stile industrial

illuminare l'angolo relax

Chi ama l’autenticità dello stile industrial deve assolutamente illuminare l’angolo relax con queste applique dai colori vintage e dal design esclusivo.

Una proposta di stile che non si vede in giro, queste lampade a parete riusciranno a rendere inimitabile un piccolo loft o un eccentrico open space. Possiamo abbinarle a coppia e incorniciare con stile il nostro angolo relax.

Faretti, Retrò, vari colori, stile vintage

illuminare l'angolo relax

L’ultima proposta può essere destinata a qualsiasi ambiente e si adatta a ogni stile, ma se avete uno studio, questi faretti lo renderanno irresistibile. La luce calda e confortevole creerà un’atmosfera accogliente e rilassante. Possiamo piazzare questi faretti dai colori e dall’aspetto vintage anche in una cameretta, giocando con le svariate tonalità.

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 25, 2021

Illuminare un negozio vintage: 10 lampade da avere assolutamente

leggi l’articolo

Gennaio 11, 2021

Lampade moderne in ceramica: modelli, colori e stili da non perdere

leggi l’articolo

Gennaio 4, 2021

Lampade per ufficio: 15 soluzione per illuminare un ufficio di tendenza

leggi l’articolo