INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Aprile 13, 2022

Illuminare il soggiorno di casa in stile industrial con le lampade da terra

Hai arredato il tuo soggiorno con lo stile industrial e sei alla ricerca dell’illuminazione giusta? Non perderti la nostra guida con idee e consigli per rendere questo ambiente non solo pratico, ma anche accogliente e originale. Prova le lampade da terra per il tuo soggiorno industrial.

Il soggiorno è un ambiente che sta sempre più cambiando la sua estetica e funzione. Sta diventando più versatile, meglio integrato al resto degli ambienti e dalla funzione non più così definita, ma più fluida, agevole e di libera interpretazione soprattutto in base alle necessità di chi vi abita.

Come cambia il soggiorno: piccoli accorgimenti

Se una volta il soggiorno era un ambiente riservato a eventi particolari, cene importanti e riunioni di famiglia, adesso è diventato uno spazio più smart, confortevole e di conseguenza molto più accogliente. Abbiamo accantonato cristalliere delicate per fare spazio a madie dall’estetica semplice e dal design minimal, osando solo con qualche arredo, e pochi accessori, dall’aspetto più eclettico. Il soggiorno diventa versatile, spesso open space, e c’è chi predilige sempre più unire questo ambiente alla cucina, soprattutto in quegli spazi abitativi a pianta aperta, come i loft o gli appartamenti mansardati.

E sono proprio questi ultimi a essere perfetti per accogliere in modo originale un soggiorno in stile industrial.

Soggiorno in stile industrial: come arredarlo

Un soggiorno in stile industrial è un ambiente dall’estetica minimal perché punta molto su arredi essenziali e non eccessivamente lavorati, anzi, il design dei mobili in stile industrial è lineare, pochi volumi ma materiali naturali e non per forza rifiniti, più sono lasciati “grezzi” meglio è. Si tratta molto spesso di ambienti spaziosi, ampie finestre, pavimento senza fuga, arredi in legno e metalli, specialmente il ferro, un materiale che dà un tocco originale ed esclusivo al proprio salotto.

Arredi e accessori di design in un soggiorno industrial

Se vuoi rendere il tuo living contemporaneo e dallo stile industrial, sfrutta al meglio le pareti in cemento, intervallandole con legno e ardesia, definendo quindi questo ambiente con molte texture. Un divano a blocchi e un tavolino da caffè in cassa di legno daranno forma al tuo angolo relax preferito e senza troppe pretese.

I colori più scelti per decorare questo ambiente sono quasi sempre il nero, il grigio, ma anche tutte le sfumature di marrone, ciò però non significa che puoi utilizzare altre tonalità più vivaci, come un rosso ciliegia per sdrammatizzare angoli più definiti, o un giallo luminoso per ravvivare angoli minimal.

Ricorda che pareti in cemento grezzo e pavimenti in legno forniscono una tela per pouf moderni e audaci, eleganti sedie per la tavola dai toni grigie e un tavolo da pranzo eclettico. Per le decorazioni asseconda le tue inclinazioni hipster con una bici sul muro, usa tappeti a pelo lungo da collocare sotto un divano a L, e opta per librerie in legno o in metallo.

E per quanto riguarda l’illuminazione, invece, su cosa puntare?

Come illuminare il soggiorno di casa in stile industrial

Uno degli aspetti più importanti per definire e decorare un soggiorno in stile industrial è, senza dubbio, l’illuminazione. La scelta delle lampade giuste cambia la percezione di questo spazio creando aree non solo ben illuminate, ma anche arredate con stile e unicità grazie a lampade di design e che non siano solo oggetti funzionali. La scelta delle giuste soluzioni luminose dipende da diversi fattori, tra cui le stesse dimensioni dell’ambiente, se si tratta di uno spazio definito, compatto oppure un open space.

Un mix di lampade decor e dalle diverse funzioni

In un soggiorno in stile industrial piccolo, preferiremo una lampada funzionale che crei un tipo luce d’ambiente andando così a illuminare e metter in risalto ogni angolo evitando fastidiose zone buie, mentre in un living più grande possiamo giocare con più lampade. Le scelte più gettonate sono le lampade a sospensione, le applique a parete o anche le lampade da tavolo perché piccole e facili da spostare.

A queste soluzioni luminose poi affiancheremo anche altre tipologie di lampade, che andranno a definirne non solo meglio lo stile scelto e l’estetica generale del nostro living, ma andranno a creare un’illuminazione d’atmosfera e perfino più pratica se abbinate con intelligenza e un pizzico di fantasia. Per illuminare un soggiorno industrial in modo originale, ti consigliamo di dare un’occhiata alle lampade da terra.

Cosa sono e come illuminano queste lampade decor?

Lampade da terra: illuminare il soggiorno in stile industrial

Creare la giusta illuminazione negli ambienti di casa, soprattutto in un soggiorno in stile industrial, prevede l’utilizzo di diverse fonti luminose che saranno abbinate tra loro in modo pratico ma anche creativo perché si tratta pur sempre di accessori di design, oltre che funzionali.

Il soggiorno di casa in stile industrial sarà illuminato in modo pratico permettendo così una distribuzione omogenea della luce che ci consentirà di rischiarare l’intero ambiente nello stesso modo. A questa fonte luminosa principale però andremo ad affiancare altre soluzioni creando un ulteriore livello d’illuminazione e puntando su qualcosa più d’effetto, sia per quanto riguarda il tipo di luce che l’elemento decor. Ed è qui che entrano in gioco le lampade da terra.

Soggiorno industrial e lampade da terra

Le lampade da terra sono soluzioni versatili ed esteticamente interessanti, perfette per illuminare in modo versatile ma con stile gli ambienti di casa.

In un living moderno e dallo stile industrial le lampade da terra si rivelano ottime alleate per via dell’estetica e della loro funzione. Sono accessori essenziali e indicati per creare una luce più intima e d’atmosfera, sono perfette in quegli spazi non molto grandi, ma anche in angoli definiti di ambienti più spaziosi. Diffondono luce ma allo stesso tempo arredano ed esaltano arredi e ambienti. Possiamo anche lasciarle spente quando non ci occorrono, perché doneranno agli spazi un’atmosfera ricercata.

Lo stile e il design delle lampade da terra può fare davvero la differenza in soggiorno. Quelle proposte con linee sobrie e dallo stile minimal, possono completare angoli vuoti impreziosendoli con l’armonia della propria estetica. Le lampade dall’aspetto più classico, invece, danno eleganza, decorano e illuminano in modo raffinato ogni angolo della casa.

Per scegliere il modello che fa per noi dobbiamo sapere che le lampade da terra illuminano in 3 modi differenti:

  • illuminazione diretta
  • luce diffusa
  • illuminazione indiretta

Lampade da terra Classic per un soggiorno industrial

La nostra collezione Classic dona esclusività in particolar modo ad ambienti del design più moderno, proprio come un soggiorno in stile industrial. Si tratta di lampade da terra dalle linee morbide e realizzate in diverse forme, finiture e colori. La struttura può essere molto semplice, lineare oppure a stelo, in modo da non occupare troppo spazio e con fascio di luce direzionabile o meno.

Lampada da terra: linea l’Aquila

soggiorno industrial lampade da terra

La prima lampada da terra che vogliamo mostrati fa parte della linea L’Aquila della nostra collezione Classic. Si tratta di una proposta molto ricercata nel design e nella scelta dei decori, perfetta per dare esclusività a un soggiorno dallo stile industrial.

La piantana è composta da una base da cui si diramano verso l’alto due steli che, arrivati a un punto, sembrano ricongiungersi. In un gioco di linee e forme curvilinee, i 2 elementi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni opposte l’una dall’altra. Anche i paralumi sono finemente decorati. Sono plissettati e realizzati in ceramica. Questo tipo di lampada crea una fonte luminosa diretta per via della posizione dei suoi paralumi.

Lampada da terra: linea Verona

Più ricercata e classica, la seconda proposta che ti mostriamo fa parte della linea Verona. Una lampada da terra che si contraddistingue da uno stile molto semplice e lineare, la struttura a stelo ne risulta più elaborata nella parte che sostiene il paralume. Esso è l’elemento chiave di questo modello e punto più elaborato e di stile dell’intera piantana. Ricorda delle ceste intrecciate, un particolare tipico dell’artigianato locale veronese da cui la linea prende appunto il nome.

Il tipo di luce che la caratterizza è diffuso. Il paralume traforato, diffonde una luce irregolare che crea originali effetti di luci e ombre.