INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Marzo 8, 2023

Illuminare ambienti con travi e tetto in legno: le lampade consigliate

illuminare un ambiente con travi e tetto in legno lampade

Trovare la soluzione luminosa più impattante non è sempre facile, soprattutto in ambienti particolari e dal layout complesso come spazi con travi e tetto in legno. In questa guida vogliamo mostrarti come illuminare un ambiente con travi e tetto in legno, che lampade scegliere e come disporle per un’illuminazione funzionale e che darà agli spazi un aspetto unico e di tendenza.

Ci sono ambienti che hanno un fascino irresistibile e che si distinguono per come sono stati concepiti e realizzati rispetto alle classiche soluzioni abitative. Tra questi abbiamo i loft, ampi e ariosi, gli open space, moderni e versatili, ma anche le mansarde o gli attici. Tra gli ambienti più interessanti sia per la tipologia di layout che per i materiali utilizzati per definirli, troviamo anche gli spazi con travi e tetto in legno. Di cosa si tratta?

Come si configurano gli spazi con travi e tetto in legno

Gli ambienti con travi e tetto in legno sono spazi architettonici che presentano come elemento strutturale principale il legno, un materiale dal fascino senza tempo ed estremamente versatile.

Questi ambienti si possono trovare sia in edifici storici che in nuove costruzioni e si adattano a qualsiasi tipo di stile d’arredo. Il legno è da sempre scelto perché è un materiale che dona un’atmosfera calda e accogliente agli spazi si casa. Le travi in legno a vista, in particolare, conferiscono un’eleganza rustica all’ambiente. Viene consigliato per definire gli spazi anche per la sua durabilità poiché è resistente e durevole. Grazie alle sue proprietà naturali, gli ambienti con travi e tetto in legno sono in grado di mantenere un clima interno confortevole durante tutto l’arco dell’anno. Questi spazi dal fascino unico però non sono sempre semplicissimi da arredare e da illuminare proprio per la particolare configurazione che li contraddistingue. La luce è un aspetto fondamentale per illuminare gli spazi abitativi, e soprattutto in un ambiente particolare come quello con soffitto in legno e travi.

Perché l’illuminazione ha un ruolo decisivo quando si tratta di illuminare gli ambienti?

Illuminare gli ambienti: l’importanza della luce

La luce, che sia naturale o luce artificiale, ha un ruolo fondamentale quando bisogna arredare casa. Gli spazi abitativi sono tanti e diversi tra loro, e ogni configurazione deve avere una tipologia d’illuminazione che deve essere pratica, funzionale e senza mai rinunciare al comfort.

L’illuminazione adeguata è essenziale per una buona visibilità in un ambiente. Una luce poco pratica può rendere difficile vedere le cose, rendendo le attività quotidiane difficili da svolgere. La funzione di ogni spazio deve essere rispettata, e le lampade giuste consentono di farlo. Non dimentichiamo che una scarsa illuminazione può diventare un pericolo per la sicurezza, aumentando il rischio di piccoli incidenti casalinghi. In un ambiente adeguatamente illuminato possiamo muoverci in piena libertà e senza timore di urtare contro spigoli o mobili. Un tipo di luce su più livelli definisce l’ambiente che andremo a illuminare e può influire sull’atmosfera che si desidera creare. Una luce calda e soffusa può creare un’atmosfera intima e rilassante, mentre una luce più fredda e luminosa darà agli spazi un aspetto più interessante e dinamico.

È importante sottolineare che l’illuminazione è anche un elemento di design e quindi aiuta a creare un ambiente accogliente e piacevole. Una buona illuminazione può anche evidenziare particolari elementi architettonici o decorativi di un ambiente, come appunto il layout di uno spazio con travi e tetto in legno.

Come facciamo a illuminare un ambiente con travi e tetto in legno con le lampade giuste?

Come illuminare un ambiente con travi e tetto in legno

Un ambiente con travi e tetto in legno può avere sia un soffitto alto che basso, può essere sia grande e spazioso che piccolo e raccolto. Ciò che conta è illuminare in modo pratico questo spazio per non disperdere né la luce né incupire ancor di più se si tratta di un ambiente non molto grande.

Dovremo poi tener conto anche della disposizione degli arredi e dello stile che lo definisce, ma partiamo con ordine per capire perfettamente come scegliere le lampade per illuminare un ambiente con travi e tetto in legno.

Tipologia di ambiente: che stanza è?

Quando si arreda casa, si parte prima di tutto dalla funzione dell’ambiente scelto perché il tipo d’arredamento da acquistare dipende sempre dalla stanza che andremo a definire. Che ambiente è quello con travi e tetto in legno? Si tratta di una camera da letto mansardata o di un open space in stile urban? La tipologia d’ambiente è quindi la prima cosa da valutare quando si scelgono anche le lampade e il modo in cui illumineremo gli spazi.

Il motivo è semplice: in una camera da letto, per esempio, l’illuminazione sarà più d’atmosfera, mentre in un open space c’è bisogno di un tipo d’illuminazione che sia definita e che vada a creare accenti in alcuni punti dell’ambiente.

Grandezza dell’ambiente da illuminare

Lo spazio a disposizione è molto importante perché ci aiuterà a determinare il numero esatto delle lampade per illuminare la stanza. Ovviamente in un ambiente grande avremo bisogno di più lampade rispetto a un ambiente piccolo e raccolto. La grandezza e la tipologia di ambiente ci consentono di avere già un’idea più precisa di quante lampade occorreranno e del modo d’illuminare la stanza.

Abbiamo necessità di un’illuminazione d’atmosfera o lampade per illuminare piani di lavoro?  Meglio luce calda o luce fredda?

Altezza del soffitto in legno: alto o basso?

L’altezza del soffitto è un aspetto da tener presente per scegliere le giuste lampade per illuminare la stanza. Lampade a sospensione, moderne e pratiche, non sono l’ideale per illuminare una mansarda o un ambiente con soffitto basso, ma invece sono perfette per ambienti dai soffitti alti.

Stile d’arredo degli ambienti

Lo stile d’arredo di un ambiente ci aiuterà a scegliere il design delle nostre lampade, così come la forma, il materiale e il colore più adatto. In ambienti minimalisti le lampade che meglio si integrano negli spazi sono quelle del design nordico o comunque dalle linee geometriche semplici, mentre per spazi dagli stili eclettici, possiamo scegliere lampade colorate e dal design originale.

La luce naturale in un ambiente

Un altro elemento da tener in considerazione è la presenza della luce naturale in un ambiente, anche in uno spazio con travi e tetto in legno.

La luce naturale è molto importante negli ambienti domestici sia per una questione di comfort e funzione degli spazi ma anche dal punto di vista psico fisico per chi vive la casa. La luce naturale migliora l’umore ed è una fonte importante di vitamina D. Può migliorare l’aspetto di un’abitazione, creando un’atmosfera calda e accogliente perché una stanza ben illuminata è più vivibile.

Da non sottovalutare che la presenza di fonti luminosi naturali riducono la necessità di utilizzare fonti di energia elettrica e, quindi, ridurre il costo delle bollette.

Lampade per illuminare ambienti con travi e tetto in legno

Come facciamo a scegliere le lampade per illuminare in modo confortevole ambienti con travi e tetto in legno? Facciamo una prima differenza in base alla tipologia d’illuminazione.

Lampade per luce uniforme in ambienti con travi e tetto in legno

Una luce uniforme andrà a definire tutto lo spazio senza tralasciare zone al buio, evitando così zone troppo scure o troppo luminose.

La luce uniforme è importante in molti ambienti dove è necessario avere una luce adeguata a svolgere ogni tipo d’attività in modo efficiente e confortevole. Per ottenere una luce uniforme, possono essere utilizzati diversi tipi di illuminazione, come ad esempio la luce diffusa, la luce diretta o una combinazione delle due. Inoltre, è importante scegliere il colore della lampadina, la posizione e l’orientamento delle fonti luminose, così come il numero e la disposizione delle lampade per garantire una distribuzione uniforme della luce nello spazio.

travi tetto in legno lampade

Lampada a soffitto: collezione Retrò, linea Industrial

Una lampada facile da contestualizzare in un ambiente con travi e tetto in legno è questa lampada a soffitto colorata dall’estetica vintage.

L’ispirazione sono le fabbriche e le navi. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage accentuano l’originalità della lampada. I dettagli, come il coperchio a griglia e i dadi ciechi di fissaggio in finitura corten, rendono inimitabile la plafoniera dallo stile nautico.

Questa soluzione decor illumina con stile l’ambiente integrandosi senza difficoltà in un ambiente con travi e tetto in legno. Ti consigliamo di preferire i colori caldi per queste lampade perché ben si abbinano con le essenze del legno.

Lampade direzionali per ambienti con travi e tetto in legno

Per fornire un’ulteriore fonte luminosa da aggiungere a un tipo d’illuminazione già presente, come quella uniforme, opta per lampade direzionali e con luce diretta come le applique da parete. Le lampade da parete sono l’ideale per ambienti dal layout particolare in cui lo spazio potrebbe essere limitato o comunque difficile da gestire, proprio perché non occupano troppo spazio.

Le applique da parete possono essere posizionate in modo strategico per creare punti focali di luce, rendendo la stanza più luminosa, pratica ma anche accogliente.

Lampada da parete per spazi minimal

Una lampada da parete dal design discreto è questa della linea Mateca. Originale nella forma, oltre che nell’abbinamento ceramica e legno, unisce forma e funzione con un fascio luminoso uniforme e definito.

Volumi importanti e forme plastiche ispirate al razionalismo nordico, per una serie in ceramica smaltata bianca o effetto cemento, abbinata al legno massello di frassino verniciato rovere. Una soluzione luminosa e di design perfetta per illuminare ambienti dallo stile contemporaneo e per dare personalità a spazi più sobri.

Lampade a sospensione per soffitti alti e in legno

Le lampade a sospensione sono delle soluzioni luminose molto moderne e dall’estetica originale che ci permettono di creare un’atmosfera accogliente e dare all’ambiente un aspetto originale e allo stesso tempo al passo coi tempi.

Sono disponibili in una vasta gamma di stili, forme, colori e materiali, che le rendono una scelta ideale per qualsiasi tipo di arredamento o decorazione. Inoltre, le lampade a sospensione possono essere un’ottima occasione per aggiungere un tocco di design alla stanza. Perfette per ambienti dai soffitti alti, le consigliamo in loft, attici e soluzioni abitative a pianta aperta.

Le lampade a sospensione possono essere posizionate in diversi modi per creare punti focali interessanti. Scendono verticalmente e verso il basso illuminando un tavolo da pranzo o una scrivania, e vengono scelte per creare un’illuminazione focalizzata e piacevole.

travi tetto in legno lampade

Lampada a sospensione per soffitti alti, con travi e tetti in legno

Se vuoi illuminare un ambiente con soffitto alto e con travi e tetto in legno, ecco una soluzione adatta. Questa lampada a sospensione colorata è perfetta perché si integra con discrezione in ambienti eterogenei, e illumina in modo diretto i tuoi spazi.

Le ceramiche colorate che ben si sposano con l’ottone anticato sono i punti di forza di questa collezione. La luce ampia e diffusa rende tutti gli ambienti caldi e accoglienti.

La verniciatura di protezione, come ultimo passaggio, salvaguarda la meticolosa lavorazione manuale garantendo una qualità duratura nel tempo.