Settembre 27, 2020

Garage e luci: come renderlo unico con 5 lampade Ferroluce

Tutti ci siamo rifugiati in garage per isolarci e dar sfogo alla nostra creatività, ma crescendo abbiamo accantonato il nostro animo romantico. Abbiamo, col tempo, trascurato il nostro garage, abbandonandolo. Possiamo dar luce a un garage decadente? Certo, grazie alle lampade Ferroluce e a un po’ d’olio di gomito!

C’è un luogo della casa dove tutti noi abbiamo trascorso del tempo a fantasticare, tra scatoloni e biciclette arrugginite, su sogni e grandi avventure. Chi ha scritto versi di poesie in pomeriggi malinconici, chi si è cimentato con attrezzi e fili colorati per costruire qualche piccola, bizzarra invenzione, o chi ha fondato la propria rock band.

Un posto isolato dal resto del mondo, dove dedicarsi, da soli o in compagnia, a qualcosa d’importante, senza essere disturbati da nessuno. Quella zona off limits che racchiude un mondo è proprio il garage.

I mille usi del garage

Il garage è una stanza non necessariamente collegata alla casa. Può essere collocato nel seminterrato, o anche in un posto differente, dove solitamente parcheggiamo l’automobile e altri veicoli, moto o biciclette. Possiamo utilizzarlo come magazzino, anche se spesso ci facciamo prendere la mano e lo trasformiamo in una sorta di discarica che racchiude tutte le cose che non utilizziamo più. A volte non riusciamo a cogliere il vero potenziale di questo ambiente. Lo trascuriamo, lo diamo per scontato, sappiamo di averlo ma non abbiamo voglia di pulirlo, di sistemare gli scatoloni, di riporre gli oggetti negli scaffali, o di rinnovare le luci.

Quante volte, presi da una frenesia incontrollabile, accumuliamo tutti gli oggetti inutili e li abbandoniamo in garage dimenticandocene completamente, per anni e anni? E quante volte ci siamo ripromessi che durante il weekend, gli avremo dato una sistemata? Ammettiamolo, abbiamo perso il conto.

Ma è davvero possibile trasformare il nostro garage e donargli un aspetto del tutto nuovo? Certo, e possiamo rivoluzionarlo anche grazie all’illuminazione.

Come trasformare un garage decadente in un ambiente unico

Dopo l’ennesimo bernoccolo procurato a causa della caduta di una mensola fissata alla parete con due chiodi arrugginiti, abbiamo deciso che è arrivato il momento di sistemare il garage. Da dove cominciamo? Buttiamo via tutto ciò che è irrecuperabile, distrutto, e pericoloso per la nostra incolumità. Dopo aver pulito tutto da cima a fondo, dobbiamo decidere per cosa lo utilizzeremo. Vogliamo trasformarlo in una lavanderia? O un piccolo rifugio per dedicarci ai nostri hobby? Vogliamo ricreare una zona lettura o lasciarlo vuoto per parcheggiare solamente l’auto? Qualunque sia la nostra scelta, possiamo arredarlo con pochi oggetti, funzionali ma non per questo noiosi, e illuminare il tutto con le lampade Ferroluce.

Come illuminare il nostro garage: idee e consigli

Il garage non è una stanza come tutte le altre, l’illuminazione assume un ruolo fondamentale, soprattutto perché la presenza di luce naturale è quasi nulla. Per renderlo luminoso e accogliente, dobbiamo affidarci principalmente a due tipi d’illuminazione:

  • lampade a parete
  • lampade a soffitto

Perché proprio queste 2 tipologie di lampade? Il motivo è molto semplice. Necessitiamo di un’illuminazione uniforme, garantita dalle lampade a soffitto, a cui possiamo integrare le applique per dar luce a punti precisi. Utilizzeremo le lampade a parete per illuminare la nostra postazione riservata agli hobby, o l’entrata del garage, per esempio.

Una lampada a sospensione potrebbe essere una scelta troppo ardita, e una piantana, invece, risultare fuori luogo.

Curiosi di scoprire i modelli scelti per voi? Vediamoli nel dettaglio.

1. Industrial: applique a parete per uno stile industrial

La prima proposta ha un design insolito e un colore particolare. Una lampada a parete perfetta per un garage dallo stile industrial, in cui i protagonisti saranno i materiali freddi, illuminati ed enfatizzati dal fascio di luce di questa inusuale applique. Si integra così tanto all’ambiente che nessuno immaginerà che ci sia una lampada in quel tubo rosso vintage.

garage

2. Urban: applique a parete per uno stile vintage

I colori retrò e lo smalto lucido, ma visivamente consumato, donano a questa lampada della linea Urban un sapore nostalgico. Perfetta in un garage arredato in stile vintage, abbellito con mobili d’epoca e dalle tinte pastello.

3. Mateca: applique a parete per un garage stile minimalista

La linea Mateca è la più gettonata tra i giovani perché è semplice ed essenziale, in pieno stile minimalista. I colori sono chiari e le forme plastiche sono ispirate al razionalismo nordico. Originale sia nell’aspetto che nell’abbinamento ceramica e legno, il lume offre una luce soffusa grazie al particolare sistema d’appoggio. L’unico vezzo è il cavetto di un arancione brillante.

garage

4. Country: lampada a soffitto per un garage stile rustico

Chi vuole creare un ambiente caldo e accogliente nel proprio garage non può fare assolutamente a meno di oggetti di design dall’animo un po’ country. Questa lampada illumina un garage dallo stile rustico, in cui potremmo riservare un piccolo angolo per una cantinetta con le bottiglie di vino più pregiato.

5. Industrial: lampada a soffitto per un garage stile contemporaneo

Il design risalta all’occhio per il mix dei materiali, e presenta una griglia in metallo che protegge il cuore luminoso della lampada a soffitto. Illumina in modo armonioso tutto il garage, senza creare angoli bui. La nuance verde petrolio la rende irresistibile per un ambiente in stile contemporaneo ma che strizza l’occhio al passato.

garage

Ti potrebbe interessare anche

Ottobre 26, 2020

Come illuminare un loft: libertà e stile con le lampade Ferroluce

leggi l’articolo

Ottobre 19, 2020

Illuminare una casa boho-chic: le lampade perfette targate Ferroluce

leggi l’articolo

Ottobre 14, 2020

Le lampade Ferroluce illuminano la cucina di "Gino cerca Chef"

leggi l’articolo