INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Ferroluce: bring color to life!

Ferroluce nasce nel 1982 dalla volontà di Miriam e Valter Valentinuz di creare delle lampade frutto dell’amore per la lavorazione artigianale della materia, prima del ferro e poi della ceramica. Oggi, grazie al supporto dei figli Monica e Giulio, mantiene un forte legame con la tradizione, e con l’aiuto di Giorgio Biscaro, art director del brand, apporta al contempo nuove soluzioni tecniche e formali per uscire dagli schemi predefiniti ed esplorare nuovi mercati, sorprendendo chiunque le guardi.

Dal ferro alla ceramica al colore

L’azienda inizia il suo viaggio nella produzione di lampade creando plafoniere in ferro battuto. Col passare del tempo ricerca però materiali diversi, per caratteristiche tecniche e valori aziendali. È così che scopre e sposa la ceramica: organica, duttile e particolarmente adatta alla lavorazione manuale, ancora oggi, insieme allo studio di colori e stili innovativi, permette di sperimentare soluzioni d’illuminazione sempre nuove, che si adattano ai tempi che cambiano.

Lampade “slow”, perché nate dalla pazienza e dall’attenzione

Se è vero che i tempi cambiano, andando sempre più veloci, ciò che non cambia è il nostro modo di lavorare la materia. Da oltre quarant’anni, infatti, le nostre lampade vengono alla luce attraverso quel che in gergo si definisce Slow Manufacturing, un metodo che valorizza la creatività e l’abilità manuale dei nostri artigiani permettendoci di creare prodotti di grande pregio, interamente fatti a mano, perfetti nelle loro imperfezioni.

Un legame primordiale con la natura

Adottando come unico materiale produttivo per le nostre lampade la ceramica, composta esclusivamente da argilla, quarzo e allumina, ci siamo voluti simbolicamente connettere alla natura che ci circonda, scegliendo la via della sostenibilità ben prima che diventasse di moda. Per illuminare le vostre case con prodotti che racchiudono, in ogni loro dettaglio, la naturalità e la bellezza più pura. Come natura comanda.

Un tuffo nelle sfumature Ferroluce

Infine, sempre ispirati dalla natura, che dei colori è maestra, ricercando la bellezza abbiamo iniziato a sperimentare con le sfumature, nella convinzione che ogni tonalità scelta per decorare le nostre lampade sia indispensabile per donargli un carattere originale e distintivo, comunicando al tempo stesso emozioni e sentimenti diversi per ognuno di noi. Soprattutto nella nostra collezione DECò, abbiamo voluto dare risalto alle caratteristiche di ogni prodotto abbinando tra loro differenti tonalità di colore. Per creare lampade capaci di regalare emozioni impossibili da esprimere soltanto in forme.