INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Ferroluce: dal ferro alla ceramica all’esplosione di colore

L’azienda Ferroluce inizia il suo viaggio nella produzione di lampade nel 1982, creando plafoniere in ferro battuto: un materiale molto versatile e all’epoca apprezzato per la sua modernità ed eleganza. Col passare degli anni è cresciuta in noi l’esigenza di ricercare materiali diversi, che non solo avessero delle caratteristiche tecniche ottimali, ma che fossero legati anche ai nostri valori aziendali. Tutto questo lo abbiamo trovato nella ceramica: organica, duttile e particolarmente adatta alla lavorazione manuale, ancora oggi guida il nostro lavoro e, insieme allo studio di colori e stili innovativi, ci permette di sperimentare di anno in anno soluzioni d’illuminazione sempre nuove, che si adattano ai tempi che cambiano.

Le nostre sono lampade “slow”, perché nate dalla pazienza e dall’attenzione.

Vengono alla luce secondo un processo produttivo attento e lento che esalta la lavorazione di ogni dettaglio: sono le nostre lampade, realizzate una ad una attraverso quel che in gergo si definisce Slow Manufacturing, un metodo che valorizza la creatività e l’abilità manuale dei nostri artigiani permettendoci di creare prodotti di grande pregio, interamente fatti a mano, perfetti nelle loro imperfezioni.

Tempo, ma non solo: in Ferroluce si riscoprono un legame primordiale con la natura e la bellezza della lavorazione artigianale per donare unicità a ogni lampada.

Abbiamo scelto la via della sostenibilità ben prima che questa fosse un tema di spicco all’interno della società. Adottando per le nostre lampade la ceramica come unico materiale produttivo, composta esclusivamente da argilla, quarzo e allumina, ci siamo voluti simbolicamente connettere alla natura che ci circonda. Per illuminare le vostre case con prodotti che racchiudono, in ogni loro dettaglio, la naturalità e la bellezza più pura. Come natura comanda.

A questa scelta si sposa la volontà di continuare a produrre ogni lampada a mano, in un contesto che esula dalla produzione in massa. Grazie all’uso di un materiale estremamente versatile e facilmente lavorabile come la ceramica, le nostre soluzioni di illuminazione rispettano l’ambiente e la tradizione di famiglia, donando al cliente un’eccellenza e un’unicità inimitabili.

Infine, il colore: per lampade che dall’Italia illuminano il mondo

Soprattutto nella collezione DECò abbiamo voluto dare risalto alle caratteristiche di ogni prodotto abbinando tra loro differenti tonalità di colore. Sono nate così lampade dal carattere originale e distintivo, capaci di regalarvi emozioni impossibili da esprimere soltanto in forme e protagoniste di progetti d’architettura sempre innovativi, che arredano perfettamente sia luoghi dallo stile moderno che industrial o classico.

Una diversità che, da Milano a Varsavia, fino ad arrivare a Seoul e Chicago, diventa un valore fondante del nostro marchio, permettendoci di sperimentare anche l’uso di nuove tecnologie e materiali, senza mai perdere un’anima 100% Made in Italy.