Febbraio 26, 2021

Illuminare la casa con i faretti per tutti gli ambienti: 5 soluzioni glam

Trovare la giusta illuminazione per ogni ambiente della casa non è mai facile. Siamo sempre alla ricerca di lampade funzionali e pratiche ma non vogliamo sottovalutare l’aspetto estetico. Quale potrebbe essere una soluzione di tendenza che coniughi praticità e stile? I faretti sono punti luminosi adatti a dar luce qualsiasi ambiente e si sposano bene con qualunque stile. Ecco una guida con 5 proposte imperdibili da provare assolutamente!

Lampadari lavorati con gocce che scendono a incorniciarne l’intera struttura sono davvero soluzioni luminose eleganti e molto suggestive, ma non piacciono a tutti. Una lampada dal design elaborato conferisce subito raffinatezza a qualsiasi ambiente, ma non è certo adatta in ogni stanza. Indipendentemente dai gusti personali, bisogna prestare molta attenzione anche allo stile d’arredo e alla funzione dell’oggetto luminoso in questione.

C’è chi preferisce lampade in stile minimal, ma converrete che in un salotto in stile classico, per esempio, stonano creando una sensazione di disagio, come se ci fosse qualcosa fuori posto. Bisogna scegliere le lampade giuste per illuminare la propria casa tenendo presente diversi elementi:

  • l’ambiente in cui andremo a inserire la lampada
  • lo stile d’arredo dell’ambiente
  • la funzionalità della lampada in questione
  • e infine il design

Un tipo d’illuminazione che sta bene in qualsiasi ambiente, che si adatta a tutti gli stili, è pratico e può avere un design semplice ma anche più ricercato, è proprio il faretto.

Perché scegliere i faretti per illuminare gli ambienti della casa

faretti

I faretti rappresentano una soluzione moderna per arredare e illuminare casa. Possiamo sceglierli per decorare diversi ambienti ma sono funzionali anche solo in alcuni punti della casa.

Comodi e pratici nelle zone di passaggio, all’entrata di casa, ma anche in angoli, nicchie e sulle scale. I faretti illuminano in modo uniforme qualsiasi zona della casa e rappresentano una fonte di luce sia diretta che indiretta. Possiamo usarli da soli o accompagnati ad altre tipologie di luci. Molto in voga è la coppia faretto con piantana.

Una plafoniera composta da più faretti è molto indicata in una cucina, per esempio, o dei faretti a incasso possono illuminare uno spazio stretto dove ci sono le scale per salire al piano superiore.

Le applique con più di due faretti sono adatte in un salotto moderno. Le collocheremo ai lati del divano per guardare un film nel modo più confortevole possibile perché saremo noi a decidere come e dove direzionare i fasci luminosi dei nostri faretti.

Un’altra idea potrebbe essere quella di usare i faretti per enfatizzare nicchie ma anche oggetti d’arredo, come uno specchio o una cappottiera all’ingresso di casa. 

Siete curiosi di scoprire come utilizzare i faretti stanza per stanza? 

Illuminare gli ambienti di casa: 5 proposte da non perdere

Nella nostra guida abbiamo scelto una linea in particolare, la linea Savona, che fa parte della collezione Classic.

La linea Savona è molto elegante e variegata. Una linea eclettica che si adatta a qualsiasi stile per via dei modelli semplici e il design delicato. Comprende diversi faretti realizzati in ceramica e dipinti a mano. I modelli, pur avendo dei decori classici, presentano un design molto attuale.

Le proposte sono diverse e adatte per ogni ambiente e spazio della casa. I punti luce sono discreti e al tempo stesso originali.

Ma vediamo nel dettaglio come inserirli in ogni stanza. Abbiamo scelto 5 soluzioni che spaziano dalla cucina, alla camera da letto fino ad arrivare all’entrata di casa.

Plafoniera con 3 faretti per una cucina in stile country

faretti

In una piccola cucina dallo stile country questa plafoniera con 3 faretti sarà la lampada perfetta per illuminare pranzi e cene in modo discreto ed elegante. Ecco la nostra prima proposta della linea Savona, una lampada impreziosita da decori delicati e dipinti a mano. L’ottone, nelle parti metalliche, riscalda l’ambiente rendendolo esclusivo.

Possiamo collocare questo modello sopra il tavolo della cucina, ma anche su in isola realizzata in legno.

Applique da parete con 3 faretti per un bagno in stile vintage

La linea Savona comprende diverse proposte da poter usare per ogni ambiente della casa. Il secondo modello della nostra lista è questa applique con 3 faretti orientabili realizzata in ceramica e con decori raffiguranti elementi della natura. Molto elegante è anche la parte realizzata in ottone, un elemento che aiuta a dare un aspetto più ricercato a un piccolo bagno dalle linee vintage.

Andremo a sistemare l’applique su una specchiera per direzionare le luci direttamente sul viso per potersi specchiare bene evitando zone d’ombra.

Applique con unico faretto per la camera da letto

Questo faretto dalle linee semplici e dal design raffinato è adatto in una camera da letto arredata in modo classico ma possiamo usarlo anche in una camera dallo stile più moderno. Il verde utilizzato per i dettagli preziosi rende eleganti non solo la lampada, ma anche gli ambienti.

Il faretto è direzionabile, possiamo utilizzarlo accanto alla testiera del letto al posto delle classiche lampade da comodino per una soluzione davvero originale.

Se vi piacciono le abat-jour, non perdetevi le ultime tendenze nella nostra guida: Lampade da comodino 5 proposte irrinunciabili per ogni stile.

Applique dalla forma rotonda con due faretti per un salotto moderno

Una proposta davvero interessante per un salotto moderno è questa formata da una base rotonda da cui emergono due faretti orientabili. I decori sono in viola, un colore esclusivo, simbolo di lusso ed eleganza. La ceramica e l’ottone creano un mix di tendenza, una soluzione davvero moderna nonostante le forme più classiche della lampada.

Collocheremo questi faretti sopra un divano in pelle dai colori intensi per illuminare la seduta e, a seconda delle nostre necessità, possiamo direzionare facilmente i faretti in altri punti. La luce non risulta essere invasiva ma calda e accogliente.

Applique con faretti multipli da collocare all’entrata di casa

faretti

L’ultimo modello che vogliamo mostrarvi è formato da due faretti distanti tra loro e che possono essere disposti in diverse posizioni per rendere funzionale il fascio luminoso. La luce è discreta, ma non per questo flebile.

Possiamo collocare quest’applique a parete all’entrata di casa, per accoglierci al nostro ritorno, ma anche per dar il benvenuto, con classe, ai nostri ospiti.

Ti potrebbe interessare anche

Marzo 29, 2021

Le lampade della collezione Retrò illuminano la scena di Family Food Fight 2

leggi l’articolo

Marzo 26, 2021

Come illuminare la zona TV con le lampade giuste e senza affaticare gli occhi

leggi l’articolo

Marzo 16, 2021

Altezza ideale per le applique? Come illuminare casa con le luci giuste

leggi l’articolo