Agosto 31, 2020

Cucina rustica: 5 lampade Ferroluce per renderla irresistibile

La cucina rustica è il sogno di tutti coloro che amano rivivere i ricordi più belli passati in famiglia, tra un caffè e una cenetta a lume di candela. Illuminare un posto così intimo ma allo stesso tempo affollato è una vera sfida, ma con le lampade Ferroluce non avrete nulla da temere.

La cucina è sempre stata la stanza della casa in cui custodiamo i ricordi più belli. I pomeriggi passati a preparare dolci e stuzzichini con la nonna, le colazioni lente e abbondanti della domenica mattina, i pranzi in famiglia, tutti riunti intorno alla tavola a chiacchierare. Molti di noi sognano una cucina che rievochi quest’atmosfera, quei ricordi nostalgici. Ma qual è la cucina perfetta che ci permette di trasformare in realtà il nostro desiderio? Ovviamente una cucina rustica.

Il fascino della cucina rustica

Restare indifferenti al fascino della cucina rustica è impossibile, non solo per il carico emotivo che comporta. Una cucina rustica è senza tempo, e sta bene in qualsiasi casa. È perfetta in una casa in campagna, ma è adatta anche in città, in una casa moderna. Non parliamo di tradizione, ma di stile di vita. I ritmi di oggi sono totalmente diversi rispetto a quelli dei nostri nonni e dei nostri genitori, e scegliere una cucina rustica ci dà l’idea di rallentare, di goderci quell’angolo della casa in tranquillità, provando a ricreare quel clima spensierato di quando eravamo piccoli. Ovviamente ogni oggetto d’arredo sarà scelto con cura per enfatizzare l’intramontabilità della nostra cucina, ponendo l’accento soprattutto sulle lampade.

Prima di scoprire insieme la nostra top 5 di lampade Ferroluce per una cucina rustica, date un’occhiata a questi piccoli consigli su come arredarla.

Come arredare una cucina rustica

Quando pensiamo a una cucina rustica, ci viene subito in mente una casa immersa nel verde, magari in montagna, circondata da un ruscello e da alberi secolari. Il paesaggio bucolico è invitante, certo, ma possiamo superare il solito cliché e osare. Una cucina rustica in una casa contemporanea è la scelta che non tutti farebbero, ma è perfetta. Abbraccia il vintage con il moderno, un cuore caldo in un ambiente minimalista, dove il tempo sembra fermarsi e dove ci si può sentire davvero in pace.

Per arredare la nostra cucina, abbiamo bisogno di mobili in legno, solidi ma dalle sfumature leggere. L’ideale sarebbe combinare diversi materiali, oltre al legno, anche i mattoni e il ferro. Facciamo un salto ai mercatini dell’usato per recuperare pentole in rame, una moka tradizionale, piatti in porcellana con piccole decorazioni dipinte a mano e qualche sgabello vintage.

Optiamo per tende sottili, monocromatiche, abbelliamo gli scaffali e le mensole con libri pieni zeppe di ricette, tazzine dai colori autunnali e riserviamo un angolo per un ripiano con tutte le nostre spezie preferite.

Un mobile che non può assolutamente mancare? Ovviamente la dispensa, grande e spaziosa e un tavolo robusto al centro della stanza.

Le lampade più belle per la tua cucina rustica

Passiamo all’illuminazione e qui entrano in gioco le lampade Ferroluce. Abbiamo creato una lista di 5 lampade:

  • una lampada a sospensione
  • una a soffitto
  • una lampada a incasso
  • un’applique da parete
  • una lampada da terra

Sono 5 soluzioni diverse tra loro che possono essere combinate insieme o usate singolarmente. In una cucina rustica è fondamentale un’atmosfera raccolta, una luce tenue, è vero, ma non dobbiamo dimenticare che è una delle stanza più trafficate e in cui si lavora tanto. Insomma l’illuminazione non deve risultare invadente, ma nemmeno inesistente. Dobbiamo poter cucinare, poter consulare le ricette e preparare una cenetta a lume di candela. Per far tutto ciò possiamo servirci di diverse fonti di luce e sfruttare anche quella naturale. Vediamo insieme le soluzioni Ferroluce.

Lampade a sospensione: moderne e luminose

Una lampada a sospensione illuminerà in modo omogeneo tutta la cucina, soprattutto se non è molto grande, ma saremo noi a scegliere quale sarà il suo focus. Possiamo collocarla sopra al tavolo, o su un’isola oppure utilizzarne due uguali per un effetto speculare. Le lampade a sospensione Ferroluce sono moderne ma amano la tradizione.

Lampada a sospensione, linea Alessandria, cucina rustica e moderna

Una lampada moderna ma che rievoca le tradizioni delle nostre nonne, infatti i trafori ricordano i lavori all’uncinetto, una pratica che si tramanda ancora oggi. I colori sono tenui, delicati e conferiscono un tocco d’eleganza a questo lampadario.

cucina rustica

Lampade a soffitto per riscaldare l’ambiente

Una scelta più classica ma che non stanca mai. Una lampada a soffitto illumina e riscalda l’ambiente con la sua luce e la sua eleganza. Se amate un arredo tradizionale ma siete alla ricerca di una lampada unica, vi consigliamo questa della linea Bologna.

Lampada a soffitto, linea Bologna, cucina rustica e classica

Una lampada classica per via delle sue decorazione fatte a mano, ma le finiture ruvide e grezze la rendono perfetta anche per vivere i ritmi frenetici dei nostri giorni. Illumina verso il basso ma crea un effetto luce anche verso l’alto.

cucina rustica

Lampade a incasso: semplici e pratiche

Le lampade a incasso creano dei punti luci che illuminano angoli precisi della cucina. Possiamo affidarci ai faretti per dare attenzione ai mobili e a ciò che contengono, o applicarli sopra il tavolo o addirittura creare un angolo relax, per esempio nei pressi del camino. Le soluzioni Ferroluce sono tante, da faretti vivaci a quelli più discreti. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Curiosi di scoprire quello che abbiamo scelto per voi?

Faretto, linea Pescara, cucina rustica e shabby chic

Chi ama la cucina rustica deve assolutamente avere qualcosa in stile shabby chic, e perché non proprio un faretto? Questo della linea Pescara è realizzato in ceramica e presenta un motivo floreale molto gettonato in una cucina rustica. Le fantasie sono diverse tra loro e possono essere combinate insieme, creando uno stile unico.

cucina rustica

Applique da parete: una scelta intramontabile

L’applique da parete oltre a essere intramontabile ci permette di modulare l’illuminazione a nostro piacimento, per ricreare l’atmosfera desiderata. I modelli Ferroluce sono tantissimi ma noi abbiamo pensato a qualcosa di molto particolare, che sia rustico ma allo stesso industrial, per un effetto strong.

Applique da parete, linea Country, cucina rustica e industrial

Possono due stili come il rustico e l’industrial andare d’accordo tra loro? Certo che sì! Entrambi rievocano nostalgie passate ed enfatizzano la forza e la naturalezza dei materiali grezzi. L’effetto trascurato delle superfici è un dettaglio voluto e ottenuto attraverso precisi passaggi tecnici. Un design inimitabile.

Lampada da terra: una scelta very chic

Probabilmente non è la prima soluzione che verrebbe in mente immaginando una cucina rustica, ma una piantana risolverebbe molti problemi, a cominciare dall’angolo lettura. Chi di noi non vorrebbe acciambellarsi su una morbida poltrona con una tazza di cioccolata calda? Una lampada da terra illuminerebbe le nostre letture riscaldando con il suo tepore le serate invernali.

Lampada da terra, linea Verona, cucina rustica e country

Questa lampada fa parte della linea Verona, una collezione che sorprende per la delicatezza dei trafori e per l’originalità con cui si impone negli ambienti caratterizzandoli. Una piccola curiosità: sapete perché questa linea si chiama Verona? Per via degli intrecci realizzati sul paralume che ricordano gli intrecci delle ceste tipiche dell’artigianato locale.

Ti potrebbe interessare anche

Settembre 29, 2020

Soggiorno in stile scandinavo: l’illuminazione di tendenza

leggi l’articolo

Settembre 28, 2020

Ferroluce entra nella casa del Grande Fratello VIP!

leggi l’articolo

Settembre 27, 2020

Garage e luci: come renderlo unico con 5 lampade Ferroluce

leggi l’articolo