Aprile 20, 2022

Come illuminare una cameretta in stile industrial con le lampade da terra

Hai scelto di rinnovare lo stile della cameretta dei bambini ma non hai idee su come renderla originale? Prova lo stile industrial per la cameretta dei piccoli di casa, e per l’illuminazione scegli diverse fonti luminose, tra cui le lampade da terra. Come si fa però a illuminare una cameretta in stile industrial con le lampade da terra? Scopri tutto quello che c’è da sapere nella nostra imperdibile guida!

Ogni volta che passi davanti alla camera dei tuoi bambini hai sempre lo stesso pensiero. Oltre a rammaricarti per il continuo disordine di cui non te ne farai mai una ragione, rifletti sul fatto che dovresti rinnovare gli interni della camera, a partire dallo stile d’arredo fino alla scelta dei mobili. Questi poi ti sembrano così démodé per le tendenze del momento che proprio non li tolleri più. Se sei alla ricerca di uno stile d’arredo originale e in voga, ti consigliamo di provare lo stile industrial.

Quali sono le caratteristiche che rendono lo stile industrial irresistibile?

Stile industrial: caratteristiche, idee e consigli per la cameretta dei bambini

Ami gli spazi essenziali, i design eleganti e i mobili funzionali? Allora sicuramente amerai tutto ciò che ha a che fare con l’interior design industrial, una proposta davvero originale per arredare una cameretta.

Quali sono le caratteristiche che rendono questo stile d’arredo uno dei più amati?

Lo stile industrial ha una storia davvero particolare. Il design si ispira alle fabbriche costruite tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Edifici composti da mattoni, cemento, ferro e acciaio, progettati per durare anni. Con il passare del tempo e il cambiamento dei luoghi di lavoro, queste robuste fabbriche furono riconvertite e trasformate in iconici e splendidi spazi abitativi mai vista prima di allora.

Si tratta quindi di uno stile di design che abbraccia elementi architettonici a vista come tubi, mattoni e cemento e una filosofia di design minimalista. Lo stile include anche planimetrie aperte e una tavolozza di colori intensa alternata a tonalità neutre.

Cameretta industrial: giocare con i colori

Se lo stile minimal, uno dei più gettonati e utilizzati per arredare case moderne e funzionali, prevede semplicemente sfumature di bianco, gli spazi industrial variano e giocano con lo spettro dei bianchi, dei grigi, dei neri e dei toni neutri del marrone, ai quali possiamo abbinare degli accenti cromatici diversi, come il rosso, il blu, il giallo o anche il verde per spezzare e creare dei punti luminosi.

Design essenziale per una cameretta stilosa e sicura

Una delle caratteristiche di base dell’interior design in stile industrial è quindi la semplicità. Il concetto è essenziale, che sia forma, funzione o materiale. Inoltre, per arredare con stile la cameretta dei piccoli di casa pur creando un ambiente accogliente e sicuro, scegli mobili dalle linee pulite con un design minimal. Tutto questo si sposa perfettamente per una cameretta che ha bisogno di una rivoluzione di stile ma senza appesantirne gli interni stravolgendola più del dovuto.

Consigli per una cameretta in stile industrial

Per realizzare una cameretta in perfetto stile industrial concentrati sul mantenere il layout il più aperto possibile. Per far sembrare la stanza più grande, anche se lo spazio è compatto, punta su colori neutri o comunque chiari, prediligi materiali naturali e preferisci arredi in legno e dal design minimal. Le linee possono essere diritte o curve, ma trovandoci in una cameretta, è meglio scegliere arredi con angoli smussati.

E per quanto riguarda l’illuminazione invece, su cosa puntare per illuminare una cameretta in stile industrial?

Illuminare una cameretta in stile industrial: ecco cosa fare

Scegliere le giuste lampade ci permetterà di dare alla cameretta dei bambini un’illuminazione funzionale e definita. Una lampada non serve solo a fare luce, è indispensabile anche per arredare con gusto e originalità questo ambiente particolare. La cameretta è infatti uno spazio dedicato interamente alla crescita del piccolo, un posto dove imparerà a muovere i primi passi e a interfacciarsi con ciò che lo circonda, oltre che con sé stesso.

Le lampade sono dei complementi d’arredo necessari e indispensabili che vengono progettate in varie tipologie per adattarsi proprio alle esigenze e a tutti gli spazi della casa.

Nel nostro catalogo troverai lampade a soffitto, faretti ad incasso, lampade da terra, plafoniere e lampade da parete, così da venire incontro alle necessità della propria casa. In una cameretta possiamo scegliere minimo 2 fonti luminose per progettare un tipo d’illuminazione pratica e accogliente.

Illuminazione generale per una cameretta

Lavorare su un’illuminazione a più livelli è sempre una buona idea. La prima cosa da fare è scegliere una lampada per creare un tipo d’illuminazione generale. I modelli più scelti per ricoprire questo ruolo sono tutte quelle lampade che garantiscono una luce a 360° o plafoniere con luce bidirezionale. Grazie alla luce diffusa la stanza apparirà illuminata in modo uniforme.

Luce supplementare per una cameretta

Dopo aver creato un’illuminazione generale, possiamo abbinarvi altre fonti luminose. Possiamo provare con una lampada da parete che andrà a integrare la luce di una lampada a soffitto, per esempio. Pertanto i modelli che sono adatti a queste esigenze sono lampade con luce diretta e direzionabile oppure lampade con luce indiretta. Se vuoi creare un tipo d’illuminazione supplementare che sia pratico e d’atmosfera per dar luce a una cameretta in stile industrial, affidati alle lampade da terra o alle lampade da tavolo.

Lampade da terra per illuminare una cameretta in stile industrial

Le lampade da terra sono delle soluzioni versatili ma anche delicati accessori decor che daranno alla cameretta un’estetica elegante e originale. Conosciute anche come piantane, sono indicate per creare una luce più intima e d’atmosfera. Sono perfette sia in quegli spazi non molto grandi, quindi puoi contestualizzarle anche in una cameretta compatta, che in ambienti più spaziosi.

Sono oggetti funzionali che diffondono luce ma allo stesso tempo arredano gli interni. Possiamo anche lasciarle spente quando non ci occorrono e doneranno comunque all’ambiente un’atmosfera ricercata.

Se siamo affascinati dalle linee sinuose dello stile classico, possiamo optare per una lampada dal design tradizionale realizzata in ferro battuto lucido o anticato. Il paralume potrebbe essere di diversi materiali, in tessuto e quindi a tinta unita, un’opzione molto classica, o in ceramica, certamente una scelta d’indiscutibile classe.

Collezione Classic: le nostre proposte per illuminare una cameretta in stile industrial

La nostra collezione Classic rappresenta l’emblema dello stile classico ma che possiamo adattare in ambienti più moderni proprio come una cameretta in stile industrial. Si tratta di lampade da terra dalle linee morbide e realizzate in diverse forme, finiture e colori che hanno un fascino senza tempo. La struttura può essere molto semplice, lineare oppure a stelo, in modo da non occupare troppo spazio e con fascio di luce direzionabile. Queste caratteristiche ci consentono di collocare modelli del genere negli angoli relax, lettura, ma anche nella postazione trucco, o accanto al letto dei bambini.

Lampada da terra: linea l’Aquila

cameretta industrial lampade da terra

La prima lampada da terra che vogliamo mostrati fa parte della linea L’Aquila. Si tratta di una proposta molto ricercata nel design e nella scelta dei decori.

La piantana è composta da una base da cui si diramano verso l’alto due steli che, arrivati a un punto, sembrano ricongiungersi. In un gioco di linee e forme curvilinee, i 2 elementi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni opposte l’una dall’altra. Anche i paralumi sono finemente decorati. Sono plissettati e realizzati in ceramica.

Lampada da terra: linea Verona

cameretta industrial lampade da terra

La seconda proposta fa parte della linea Verona. Una lampada da terra che si contraddistingue da uno stile molto semplice e lineare, la struttura a stelo ne risulta più elaborata solamente in un punto, nella parte che sostiene il paralume, presentando un gioco di forme curvilinee davvero originale. Il paralume è l’elemento chiave di questo modello e punto più elaborato e di stile dell’intera piantana. Ricorda delle ceste intrecciate, un particolare tipico dell’artigianato locale veronese da cui la linea prende appunto il nome.

Ti potrebbe interessare anche

Maggio 27, 2022

Lampade di design: tutto quello che c’è da sapere per illuminare casa

leggi l’articolo

Aprile 19, 2022

Come illuminare un bagno in stile industrial con le lampade da terra

leggi l’articolo

Aprile 18, 2022

Lampade da terra: come illuminare una camera in stile industrial

leggi l’articolo