Marzo 16, 2021

Come illuminare un soffitto basso? 8 lampade colorate per ogni ambiente

Avete una casa con soffitto basso ma non avete idee su quali lampade scegliere per illuminare gli ambienti in modo ottimale? Abbiamo preparato una guida con idee e consigli per aiutarvi a scegliere le lampade più adatte per illuminare un soffitto basso. 8 lampade tutte diverse tra loro, soluzioni colorate e stilose che non potete assolutamente perdervi per rendere inimitabile la vostra casa. Pronti a scoprirle tutte?

Vi ricordate i soffitti delle case dei nostri nonni? Sembravano infiniti, le pareti si allungavano verso l’alto e ci sentivamo così piccoli rispetto a quelle stanze ridondanti di suoni e parole. Adesso invece si cerca di ottimizzare sempre di più spazi e tempi, rimpicciolendo gli ambienti per renderli compatti e accoglienti, riducendo l’altezza dei soffitti e optando sempre più per un arredamento semplice ed essenziale. Tutto questo migliora di certo la vivibilità e la gestione del nostro appartamento, ma potrebbe farci sentire un po’ claustrofobici. 

Possiamo rendere la nostra casa luminosa e confortevole anche se gli spazi non sono molto grandi?

Illuminare un soffitto basso: trucchi e idee

Possiamo cambiare i connotati a una casa piccola e con soffitto basso senza doverla per forza stravolgere, ma ci basteranno pochi e piccoli accorgimenti. L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale perché già rendere gli ambienti luminosi li farà apparire più spaziosi e confortevoli. Una stanza buia ci mette a disagio, mentre una illuminata nei punti giusti ci fa sentire accolti e l’atmosfera cambia in un baleno.

Fatevi caso, la prima cosa che facciamo quando torniamo a casa è proprio quella di accendere la luce e metterci comodi, magari nel nostro piccolo angolo relax. 

Ma come facciamo a rendere tutti gli ambienti confortevoli e illuminarli con le lampade più adatte? La prima regola da tenere a mente è che in una casa con soffitto basso sono bandite le lampade a sospensione. Per quale motivo?

È semplice, le lampade a sospensione si sviluppano verso il basso e il punto luminoso si abbasserebbe troppo comportando un’illuminazione scarsa e distribuita in modo non uniforme. Inoltre è meglio scegliere lampade colorate nelle tonalità chiare, optando per colori neutri e tinte pastello. Un altro trucco da non dimenticare è quello di optare per modelli dal design semplice e dalla struttura leggera per non ingombrare di eccessivi fronzoli l’ambiente.

Ma quali sono i modelli da preferire e come collocarli in ogni ambiente per illuminare nel modo corretto una casa con soffitto basso?

8 lampade per illuminare un soffitto basso

Se le lampade a sospensione sono sconsigliate, le nostre scelte ricadranno su altre tipologie di lampade. Stiamo parlando di:

  • lampade a soffitto
  • applique a parete
  • lampade da tavolo
  • faretti a incasso
  • lampade da terra

Ognuno di questi modelli può essere collocato in qualsiasi stanza, ma vediamo insieme la nostra lista di 8 lampade colorate e originali e come arredare una casa col soffitto basso con stile e senza rinunciare alla praticità.

Lampada a soffitto, collezione Classic, linea Trieste

Una plafoniera dai colori chiari e decorata con sobri fiorellini nei toni della natura, questa lampada a soffitto è indicata per illuminare una cucina in stile rustico e dal soffitto basso. Dona calore ed eleganza definendo tutti gli interni arredati in legno. La linea Trieste vanta diverse applique e plafoniere sia minimaliste che più lavorate, sempre con decori realizzati a mano.

Lampada a soffitto, collezione Decò, linea Madame Gres

illuminare un soffitto basso

Questa graziosa lampada nei toni del rosa corallo può essere collocata in diversi ambienti. Possiamo contestualizzarla in una camera da letto decò per via del design e la superficie a onde e del colore leggero, o in un salotto più contemporaneo. In entrambi i casi la scelta sarà originale e di tendenza.

Lampada da tavolo, collezione Retrò, linea Mateca

illuminare un soffitto basso

Il lumetto della linea Mateca è realizzato in ceramica dall’effetto cemento, con base e supporto in rovere. È una soluzione luminosa dal design nordico perfetta per uno studio in stile minimal o un open space industrial. Possiamo collocarla sulla scrivania o anche su delle mensole, unita a una lampada a soffitto garantisce un’illuminazione chiara e omogenea anche in ambienti con soffitto basso.

Applique a parete, collezione Retrò, linea Vintage

Un’applique dal sapore underground questa della linea Vintage, adatta per illuminare corridoi e zone di passaggio dove il soffitto è basso e gli spazi stretti. Il colore è tenue, un soffice celeste, e crea un contrasto originale col design urban della lampada.

Applique a parete, collezione Classic, linea Trieste

illuminare un soffitto basso

Una lampada a parete total white e dal design minimal perfetta per illuminare un soffitto basso in modo efficace ma integrandosi con il resto dell’arredo. Possiamo collocarla sia in ambienti interni che esterni come una veranda moderna

Faretto a incasso, collezione Retrò, linea Vintage

illuminare un soffitto basso

Questo particolare faretto a incasso è caratterizzato da colori lucidi e consumati. Le forme discrete del corpo valorizzano il punto luminoso, il colore rosso lo rende adatto a illuminare una tavernetta con cucina in muratura e dal soffitto basso.

Se vi piace l’idea dei faretti per illuminare un soffitto basso, allora non perdetevi: Illuminare la casa con i faretti per tutti gli ambienti 5 soluzioni glam

Lampada a soffitto, collezione Decò, linea Pi

Colorata, dal profilo vivace e con divertenti pois, questa plafoniera illuminerà la cameretta dei più piccini. Possiamo utilizzarla anche all’entrata di una casa in stile contemporaneo per una soluzione originale e diversa dal solito. Una scelta di tendenza per illuminare un soffitto basso e rendere gli ambienti glam e colorati.

Lampada da terra, collezione Classic, linea Verona

Una piantana dal design esclusivo come questo della linea Verona renderà ogni ambiente elegante e prezioso. Questa lampada da terra vi permetterà d’illuminare un soffitto basso e decorare gli spazi grazie alle linee raffinate e al paralume lavorato. Perfetta in un angolo relax come quello adibito alla lettura. 

E se siete lettori incalliti alla ricerca di oggetti di design funzionali e stilosi, allora non perdetevi la nostra guida su: Angolo lettura e lampade guida alla scelta e 10 soluzioni da non perdere

Ovviamente le diverse soluzioni possono essere combinate tra loro per creare un’illuminazione uniforme e mixando fonti di luce sia dirette che indirette.

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo