Marzo 16, 2021

Come illuminare un soffitto alto? Idee e consigli con 8 lampade esclusive

Le ultime tendenze prediligono case con soffitti bassi e stanze non molto grandi, è vero, ma non per questo una casa con un soffitto alto è qualcosa di antico e datato. Ma come illuminare con stile una casa con soffitto alto? Abbiamo preparato una guida con idee, consigli e 8 lampade esclusive da avere assolutamente!

Stiamo pensando di ristrutturare la nostra casa perché non amiamo particolarmente i suoi soffitti alti e vogliamo trovare qualche soluzione diversa. Saranno le tendenze d’interior design che strizzano l’occhio ad ambienti piccoli e accoglienti, ma la nostra casa con questi soffitti alti ci sembra davvero vuota e piatta. Prima di rivoluzionare tutto però, vogliamo proporvi una soluzione a cui forse non avevate ancora pensato. Abbondate per un attimo l’idea di rendere la vostra particolare dimora uguale alle altre e pensate ai vantaggi che può comportare un soffitto alto.

I vantaggi di un soffitto alto

Innanzitutto avere un’abitazione con un soffitto alto è diventata una cosa rara perché tutti, o quasi, ricorrono a qualche espediente per rendere le stanze più basse, come per esempio la realizzazione di un soppalco.

Un soffitto alto dona più spazio e luce naturale alla casa ed è molto indicato per un open space, ambienti aperti per eccellenza e che comunicano indisturbati tra loro.

I soffitti alti ci permettono di giocare con gli ambienti sfruttando le altezze e illuminando la casa con una serie di lampade a sospensione che scendono verso il basso e regalano movimento con le loro luci e le superfici lucide. 

Possiamo divertirci a decorare le pareti con diversi oggetti di design e artistici, tra cui quadri e illustrazioni, e creare effetti diversi grazie a carte da parati e decori come cornici, o un rosone centrale per impreziosire il nostro soffitto. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare effetti geometrici con pitture di colori diversi e pattern a fantasia. 

Inoltre se siete alla ricerca di qualche stratagemma più classico ma volete proporlo in una veste moderna, allora dovete assolutamente provare un soffitto a cassettoni o con travi ricreando un effetto squisitamente industrial.  

Un trucco per rendere originale un soffitto alto è giocare con l’illuminazione scegliendo le lampade giuste. Ma come facciamo a illuminare un soffitto alto senza commettere orrori di stile?

Come illuminare un soffitto alto

Per illuminare un soffitto alto in modo pratico e stiloso, la prima regola da tenere a mente è che le lampade a soffitto con plafoniera sono assolutamente sconsigliate. Sono da preferire invece quei modelli che si sviluppano in lunghezza, e quindi lampadari e lampade a sospensione. Soluzioni diverse ma altrettanto valide per illuminare un soffitto alto sono anche i faretti a incasso e lampade a parete. Oltre che a questi modelli, possiamo integrare all’illuminazione d’ambiente lampade da terra e le lampade da tavolo.

Per capire come collocare le lampade in ogni ambiente della casa, abbiamo creato per voi una lista di 8 lampade per illuminare e decorare un soffitto alto.

Applique collezione Classic, linea Trieste

illuminare un soffitto alto

La prima soluzione è un’applique originale in stile classico che fa parte della linea Trieste. Possiamo collocare questa lampada a parete elegante e dai decori dipinti a mano all’entrata di casa per illuminare uno specchio a muro dalle linee vintage.

Lampada a sospensione, collezione Retrò, linea Vague

illuminare un soffitto alto

La lampada a sospensione della linea Vague si caratterizza per le forme bombate che richiamano l’estetica industriale del ventesimo secolo e i colori vintage come questo giallo intenso. Possiamo collocare questa inimitabile lampada per illuminare con stile uno studio dal soffitto alto.

Faretto, collezione Classic, linea Pescara

Questo grazioso faretto è perfetto per un bagno in stile shabby chic. I faretti creano un tipo d’illuminazione che va a enfatizzare punti precisi dell’ambiente mettendo in risalto dei mobili oppure degli oggetti di design. Possiamo collocare uno o più faretti per illuminare la zona vasca da bagno per un risultato elegante ed esclusivo.

Lampada a sospensione, collezione Decò, linea Lariat

Se volete una lampada colorata e moderna, la linea Lariat comprende delle proposte inimitabili. Questa lampada è composta da diverse figure geometriche che si susseguono a formare una variegata catena multicolore. Il punto luminoso è racchiuso nella parte finale che fuoriesce illuminando e impreziosendo l’ambiente. Perfetta in un salotto decò.

Lampada a sospensione, collezione Retrò, linea Urban

Queste 3 lampade a sospensione sono unite insieme da un elemento comune e sfilano dalla vetta di un soffitto alto per illuminare con stile ed eleganza qualsiasi ambiente. Possiamo sceglierle per dar luce a un open space industrial oppure a un loft dagli arredi essenziali e minimalisti.

Lampada da terra, collezione Classic, linea L’Aquila

Una piantana è una lampada molto versatile per illuminare diverse tipologie di ambienti. Usata insieme a delle applique a pareti può rivelarsi davvero comoda per dar luce all’angolo lettura in soggiorno, mentre se usata da sola illumina e decora un corridoio stretto ma dal soffitto alto. I diffusori plissettati in ceramica dai profili dipinti a mano evidenziano la maestria degli artigiani che hanno sapientemente lavorato alla linea L’Aquila.

Se amate leggere acciambellati su una comoda poltrona e illuminati da una luce calda e rassicurante, allora non perdetevi: Angolo lettura e lampade guida alla scelta e 10 soluzioni da non perdere

Lampada a sospensione, collezione Classic, linea Ravenna

illuminare un soffitto alto

Il diffusore di questa lampada della linea Ravenna ricorda i ricami dei corredi di un tempo. Una finissima ceramica impreziosita da dettagli che rievocano note dolci e nostalgiche. Possiamo collocare quest’elegante lampada a sospensione in una camera da letto in stile shabby chic per una soluzione luminosa davvero romantica.

Lampada da tavolo, collezione Retrò, linea Industrial

L’ultima lampada che vi mostriamo ricorda una lanterna custodita in un elemento decorativo dallo stile industrial. Materica e di carattere, questa lampada da tavolo può essere spostata a nostro piacimento in qualsiasi ambiente. Dona stile e grinta a un loft cittadino in perfetto stile urban chic per via del colore arancio.

E se siete alla ricerca di altre soluzioni originali per illuminare con stile il vostro loft, ecco la nostra imperdibile guida su: Come illuminare un loft: libertà e stile con le lampade Ferroluce

Ti potrebbe interessare anche

Maggio 12, 2021

Lampade da soffitto per cucina in stile classico

leggi l’articolo

Aprile 26, 2021

Le lampade Ferroluce illuminano la scena di “Before Pintus”

leggi l’articolo

Aprile 22, 2021

Lampade da soffitto per il soggiorno classico : tipologie e materiali perfetti

leggi l’articolo