INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Aprile 19, 2022

Come illuminare un bagno in stile industrial con le lampade da terra

Come scegliere uno stile d’arredo interessante e rendere stiloso un ambiente pratico e funzionale come il bagno di casa? Noi ti consigliamo di puntare tutto sullo stile industrial e giocare con l’illuminazione creando giochi di luci davvero unici. In questa guida vogliamo svelarti tutti i segreti su come illuminare un bagno in stile industrial con le lampade da terra!

Il bagno: la nostra piccola oasi di benessere

Quanto tempo trascorri in media nel tuo bagno? Un ambiente in cui amiamo prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo ma anche della nostra mente. Dopo una lunga settimana di lavoro, finalmente è venerdì sera, è l’unica cosa che vuoi fare è rilassarti. La prima idea che ti viene in mente? Preparare un bagno caldo e lasciarti coccolare dal profumo paradisiaco del tuo bagnoschiuma preferito. Oppure vuoi toglierti di dosso lo stress e le ansie dei giorni passati e goderti il week end, ma prima di uscire nessuno ti priverà del tuo piccolo segreto di bellezza, una maschera viso illuminante.

Possono essere davvero tanti i piccoli gesti pensati per noi, e quelli più dolci e che ci danno sollievo immediato si fanno proprio in bagno, che si tratti di un bagno rilassante o della skincare serale.

Come organizzare e arredare il bagno? Lo stile giusto

Il bagno è un posto che deve essere organizzato nel modo giusto e reso il più confortevole possibile grazie ad arredi pensati su misura per le tue esigenze e sempre tenendo presente lo spazio di questo ambiente.

Se il tuo bagno è compatto e hai poco spazio a disposizione, non puoi certo ingombrarlo con arredi voluminosi e dai colori troppo forti, ma preferirai linee essenziali e tinte neutre, o almeno non troppo cariche. In bagno vanno di moda i colori luminosi ma dalle sfumature eleganti e si prediligono materiali naturali e tessili leggeri.

La prima cosa da fare quando si organizza e arreda un ambiente è scegliere lo stile d’arredo che più ci piace e ci fa sentire a nostro agio in quel dato spazio. Certamente questo discorso vale anche per il bagno. Se stai cercando uno stile che sia iconico ma che lasci spazio alla praticità di questo ambiente esaltando la funzione e quindi la presenza, allora opta per lo stile industrial.

Bagno in stile industrial: consigli e idee

Vogliamo raccontarti in breve la storia dello stile industrial per capirne la vera essenza e il motivo per cui lo consigliamo proprio per arredare il bagno di casa, grande o piccolo che sia.

Storia dello stile industrial in pillole

Il design dello stile industrial trae ispirazione dalle fabbriche costruite tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Si trattava di edifici molto grandi progettati per accogliere un gran numero di lavoratori al proprio interno. Erano ampie costruzioni composte da mattoni, cemento, ferro e acciaio, realizzate per durare anni e anni. Con il passare del tempo però, i luoghi di lavoro sono mutati e ciò ha comportato l’abbandono di questi immensi edifici.

Cosa è successo quindi a queste robuste fabbriche? Si sono adattate, riconvertite e trasformate in spazi abitativi nuovi, con caratteristiche diverse dalle classiche abitazioni a cui all’epoca, stiamo parlando dell’America degli anni ’50, nessuno era abituato a vederle, figuriamoci a viverle. Si è tratta quindi di una vera e propria rivoluzione degli spazi abitativi!

Lo stile industrial oggi: design a cui ispirarsi

Se sei una persona anticonformista, ami le cose originali e fuori dagli schemi e ti piace distinguerti, questo è lo stile che fa per te. Come si presenta però oggi lo stile industrial e come riproporlo nel proprio bagno?

Si tratta di uno stile che basa i propri principi estetici su elementi architettonici a vista come tubi, mattoni e cemento e segue una filosofia di design minimalista. Lo stile include anche planimetrie aperte e una tavolozza di colori profondi alternata a tonalità neutre.

Gli spazi arredati in stile industrial giocano infatti con lo spettro dei bianchi, dei grigi, dei neri colori che, se mixati nel modo giusto con altre tonalità più accentuate, possono creare dei contrasti mai visti in un bagno dall’aspetto semplice.

A volte il segreto non è stravolgere completamente gli ambienti, ma trovare delle possibilità inimmaginabili cambiando semplicemente punto di vista. Se nel tuo bagno hai sempre utilizzato il blu come colore dominante, rendilo il dettaglio esclusivo giocando invece con una palette cromatica più calda per i colori di fondo.

Semplicità e minimalismo: i concetti chiave del design industrial

Una delle caratteristiche di base dell’interior design in stile industrial è proprio la semplicità. Prediligeremo scaffali dal design essenziale e con pochi dettagli puntando su materiali naturali e d’impatto come legno e ferro. Sceglieremo pochissimi accessori, preferendo tappeti a tende, specchi dalle cornici semplicissime e arredi minimal o al massimo vintage.

E per quanto riguarda l’illuminazione, invece, quali lampade sono le più adatte per illuminare un bagno in stile industrial?

Illuminare un bagno in stile industrial: ecco cosa fare

Nel nostro bagno una sola lampada non sarà mai sufficiente per dar la giusta luce a questo ambiente, ma necessitiamo di un tipo d’illuminazione funzionale e definita. Una lampada non serve solo a fare luce, è indispensabile anche per arredare con gusto e originalità la nostra piccola oasi homemade del benessere.

Nel nostro catalogo troverai lampade a soffitto, faretti a incasso, lampade da terra, plafoniere e lampade da parete, così da venire incontro alle necessità della propria casa. In un bagno possiamo scegliere minimo 2 fonti luminose per progettare un tipo d’illuminazione pratica ma anche accogliente e senza mai rinunciare all’estetica.

Illuminazione generale per il bagno

Nel nostro bagno andremo a creare un’illuminazione a più livelli. La prima cosa da fare è scegliere una lampada per creare un tipo d’illuminazione generale. I modelli più scelti sono tutte quelle lampade che garantiscono una luce a 360° o plafoniere con luce bidirezionale, ma anche le lampade da parete industrial sono perfette. Grazie alla luce diffusa la stanza apparirà ben illuminata in ogni punto.

Luce supplementare per il bagno

Dopo aver creato un’illuminazione generale, andremo ad aggiungere altre fonti luminose. I modelli che sono adatti a queste esigenze sono lampade con luce diretta e direzionabile oppure lampade con luce indiretta. Se vuoi creare un tipo d’illuminazione supplementare che sia pratico e d’atmosfera per dar luce al tuo bagno in stile industrial scegli le lampade da terra. Il risultato ti stupirà.

Lampade da terra per illuminare un bagno in stile industrial

Le lampade da terra sono delle soluzioni a cui non si pensa subito per un bagno in stile industrial perché ci danno l’impressione di essere degli accessori decor molto delicati. In realtà è proprio quell’aspetto ricercato a dar più originalità e un pizzico di charme al tuo bagno.

Sono versatili e indicate per creare una luce più intima e d’atmosfera. Sono perfette sia in quegli spazi non molto grandi ma anche in ambienti più spaziosi. Si tratta di oggetti funzionali che diffondono luce ma allo stesso tempo arredano gli interni con classe.

Collezione Classic: le nostre proposte per illuminare un bagno in stile industrial

La nostra collezione Classic ti aiuterà a definire e impreziosire il tuo bagno grazie a lampade da terra dalle linee morbide e realizzate in diverse forme, finiture e colori che hanno un fascino senza tempo.

Lampada da terra: linea l’Aquila

bagno industrial lampade da terra

La prima lampada da terra che vogliamo mostrati fa parte della linea L’Aquila. Si tratta di una proposta molto ricercata nel design e nella scelta dei decori.

La piantana è composta da una base da cui si diramano verso l’alto due steli che, arrivati a un punto, sembrano ricongiungersi. In un gioco di linee e forme curvilinee, i 2 elementi terminano con due paralumi della stessa grandezza e forma, ma collocati ad altezze e direzioni opposte l’una dall’altra. Anche i paralumi sono finemente decorati. Sono plissettati e realizzati in ceramica.

Lampada da terra: linea Verona

bagno industrial lampade da terra

La seconda proposta fa parte della linea Verona. Una lampada da terra che si contraddistingue da uno stile molto semplice e lineare, la struttura a stelo ne risulta più elaborata solamente in un punto, nella parte che sostiene il paralume, presentando un gioco di forme curvilinee davvero originale. Il paralume è l’elemento chiave di questo modello e punto più elaborato e di stile dell’intera piantana. Ricorda delle ceste intrecciate, un particolare tipico dell’artigianato locale veronese da cui la linea prende appunto il nome.