Come scegliere una lampada da terra?
L’illuminazione degli ambienti è un componente da non sottovalutare assolutamente. Illuminare grandi o piccoli ambienti può creare splendidi giochi e contrasti di luce che caratterizzeranno gli spazi con stile.
Fra le diverse tipologie di lampade; un modello importante per illuminare l’ambiente e svolge anche una funzione decor è la lampada da terra. Questa tipologia di lampada permette di avvolgere la stanza di una luce calda e confortevole.
Le lampade da terra nascono per illuminare spazi grandi dove un lampadario da soffitto non è sufficiente per portare luce dovunque. In seguito però, vista la creatività dei numerosi designers che si sono cimentati nella creazione di nuovi modelli di lampade da terra, queste sono diventate dei veri oggetti di design. Le lampade da terra possono essere inserite dovunque in quanto occupano pochissimo spazio grazie alla loro forma sottile. saranno perfetti vicino ad un divano, tavolo o una comoda poltrona per godersi la lettura di un libro avvincente.
Le lampade da terra sono adatte a qualsiasi stile; serve però seguire delle precise linee guida per abbinare le lampade allo stile esistente in casa.
Per uno stile classico si potrà scegliere una lampada dalle linee tradizionali in ferro battuto lucido o anticato. Il paralume potrebbe essere in tessuto tinta unita oppure in ceramica. Per uno stile moderno ferro battuto e ceramica sono i materiali maggiormente utilizzati per delle lampade da terra dalle linee essenziali e pulite.
Bisogna poi considerare bene la tipologia di illuminazione se diretta o indiretta. Ovviamente se si dovrà illuminare un angolo lettura si dovrà optare per una luce direzionale diretta in modo da orientare la luce nel punto preciso. Mentre se occorre illuminare l’ambiente nel suo insieme può andare bene una luce indiretta orientando la luce verso il soffitto in modo da illuminare tutto l’ambiente.
Le lampade da terra possono essere realizzate in diverse forme, finiture e colori. La struttura può essere dritta ( o a stelo) con luce orientabile che dà il minimo ingombro. Una lampada da terra ad arco invece può essere inserito in qualsiasi angolo per creare una luce d’ambiente perfetta per un angolo lettura. Una lampada da terra snodabile invece che solitamente ha più bracci permette di orientare la luce dove si vuole e illumina con stile l’ambiente.