Le applique, soprattutto se fornite di dimmer, sono una soluzione perfetta per un angolo lettura perchè in grado di illuminare un intero ambiente.
Le applique possono essere posizionate nel living accanto al divano o vicino una poltrona, oppure su di una parete vicino ad un bel dipinto o oggetto di design per metterlo in risalto.
Anche nella camera da letto è perfetta l’applique; vicino al comodino e al letto possono essere un perfetto punto luce per leggere prima di andare a dormire. Sono diversi i modelli che si trovano in commercio, variano in base allo stile, colori, finiture.
L’illuminazione può essere soffusa o diretta e in base allo spazio dove andrà collocata e alla sua funzione è giusto scegliere il modello dell’applique.
Per quanto riguarda l’arredamento da esterno, le applique da esterno sono perfette per illuminare il giardino e il terrazzo. In base alla grandezza dell’outdoor poi si potranno abbinare più applique per creare i giusti punti luce. Perfette per introdurre gli ospiti nel proprio ingresso di casa creando un sentiero illuminato con eleganza.
Che si debba decorare un piccolo studio, un living importante o un ampio terrazzo, l’applique di design in vetro, cristallo, metallo, alluminio o ceramica, giocherà un ruolo fondamentale per l’illuminazione dei vostri spazi.
I modelli di applique da parete sono due. La prima tipologia di applique è il faretto da parete che proietta luce diretta, spesso utilizzato per illuminare elementi di decoro o oggetti di design. la seconda tipologia di applique invece è una lampada che dispone uno o più faretti al suo interno, capace di illuminare in modo indiretto e con luce soffusa.
Nella scelta delle applique, bisogna considerare la scelta della lampadina. Essa può essere la classica lampadina a incandescenza con una luce calda che tende al giallo oppure alogena con una luce più chiara. La lampadina LED invece riesca a far risaltare i colori freddi e ha grande resistenza nel tempo. Il neon consente invece un’illuminazione molto ampia e per questo viene spesso posizionata sopra di un quadro o di uno specchio.