Giugno 8, 2021

Camera da letto contemporanea: le migliori lampade a soffitto

La camera da letto è il nostro angolo di relax, il nostro posto sicuro e accogliente dove l’atmosfera gioca un ruolo fondamentale. Scegli come arredare la tua camera da letto contemporanea con le migliori lampade a soffitto. In questa guida troverai suggerimenti sulle lampade Ferroluce più adatte per arredare una camera da letto contemporanea e attuale. Non perderti tutti i nostri consigli!

Come arredare una camera da letto dal fascino contemporaneo 

Partiamo dicendo che arredare con particolare attenzione la camera da letto è un imperativo. La camera da letto è il luogo più intimo della casa e quello che parla più di noi.  E’ giusto selezionare con cura gli elementi che la compongono come i mobili, gli accessori, i colori delle pareti e chiaramente le lampade. Le lampade infatti sono contribuiscono all’aspetto generale della stanza. Sono capaci di infondere sensazioni rilassanti e dar vita ad atmosfere suggestive. In nessun luogo come in camera da letto abbracciamo noi stessi e ci sentiamo in pace. 

Per stare a contatto con tutti basta uscire di casa, per stare a contatto col tutto basta chiudersi in camera.

Paolo Bianchi

Se lo stile prescelto è il contemporaneo l’arredamento dovrà essere minimal e ben studiato. Ciò che deve suggerire lo spazio contemporaneo è un ambiente armonioso e di tendenza, perfettamente bilanciato. La camera da letto contemporanea è ordinata e super organizzata: armadi, cassettiere, comodini, tutti i mobili sono di tipo contenitore. Pertanto niente vetrine o struttura a giorno, sono preferibili ante piene in legno o materiali moderni. 

La giusta atmosfera in una camera da letto contemporanea

Cos’è l’atmosfera di una camera e come ricrearla? L’atmosfera è l’insieme di sensazioni visive, olfattive, uditive e tattili presenti in un certo ambiente. Se volessimo riassumere ulteriormente il concetto potremmo dire che è uno stato d’animo, un sentimento che suscita un luogo. Per dar vita all’atmosfera che desideriamo possiamo avvalerci dei tessili come cuscini, tendaggi, tappeti per stimolare la sensazione tattile. L’utilizzo di candele o profumatori per ambienti enfatizza il concept che vogliamo seguire per la nostra camera da letto. 

Per quanto riguarda l’aspetto visivo le lampade svolgono un ruolo importantissimo. Come è immaginabile una grande fetta dell’atmosfera in camera da letto appartiene agli apparati di illuminazione. Esistono molte tipologie di lampade che è possibile adattare in camera da letto come applique, lampade da comodino, da terra e lampade a soffitto.

Il trucco per avere un’atmosfera da sogno è combinare più lampade tra loro. Non c’è una regola vera e propria ma serviranno almeno 3 tipi di lampade per un effetto notevole. Il tipo di lampada che andremo a trattare in questo articolo è la lampada a soffitto, quella che contribuisce maggiormente all’illuminazione generale della stanza.

Lampade a soffitto per una camera da letto contemporanea

In una camera da letto le lampade servono per vari scopi. Per leggere un buon libro la sera ci basterà una applique da parete o una lampada da comodino. Per riposarci qualche ora sul letto una piantana da terra potrebbe essere l’ideale. Se invece vogliamo scegliere l’outfit con cui usciremo di casa? o semplicemente abbiamo bisogno di maggiore luce dentro la stanza? La lampada a soffitto è quello che ci serve per fornire la giusta illuminazione generale alla nostra camera da letto. 

Uno dei vantaggi della lampada a soffitto è quello di essere pratica. Infatti appena varchiamo la soglia della camera da letto ci basta spingere l’interruttore per illuminare la camera al meglio. Non è tutto. La lampada a soffitto svolge oltre alla funzione pratica anche una funzione estetica. Come apparirebbe la camera da letto senza un lampadario a soffitto? Probabilmente un po’ spoglio. La lampada a soffitto è in grado di aggiungere personalità e carattere ad una camera da letto contemporanea.

Quali sono le migliori tipologie di lampade a soffitto per la camera da letto contemporanea? Scopriamolo nei paragrafi successivi.

Plafoniera contemporanea

Una plafoniera è una scelta sempre valida per qualsiasi ambiente. La sua compattezza e il poco ingombro la rendono perfetta anche per illuminare stanze con soffitti bassi

La plafoniera è più sobria rispetto ad un lampadario a sospensione ed è dunque la scelta più giusta per chi vuole un complemento meno appariscente.

plafoniera contemporanea
Lampada a soffitto C1792

La plafoniera C1792 della linea Pi è semplice ma ricercata allo stesso tempo. La sua forma morbida e cilindrica incontra il fascino della ceramica dipinta a mano. La fantasia ad ispirazione orientale dona carattere e un pizzico di brio in una camera da letto contemporanea. Questa lampada è perfetta in una camera con arredamento minimal di colore bianco ma anche per arredi più scuri. La plafoniera è disponibile anche nella variante con motivi blu oppure monocromatica nei colori di arancio pesca, verde bottiglia, nero carbone e rosso corallo.

Lampade a soffitto a sospensione: i modelli per una camera da letto contemporanea

Il modello a sospensione è sicuramente una tipologia di lampada a soffitto che sa farsi riconoscere in una camera da letto contemporanea. Le forme e la presenza visiva che regala alla stanza sono un fattore emergente che non passa inosservato. Un lampadario a sospensione è un tipo di lampada pendente che può essere costituito da un semplice filo con lampadina oppure da una lampada con diffusore. 

camera da letto contemporanea con lampade a soffitto
Moodboard per la camera da letto contemporanea

Il modello Ayrton C2551 regala grande soddisfazione in una camera da letto contemporanea. Le sue superfici lucide e smaltate affascinano lo spettatore che sarà catapultato in un’atmosfera calda e accogliente. La lampada si ispira nelle forme ai caschi dell’automobilismo con un risultato dinamico e colorato

Questa lampada a sospensione può essere personalizzata nella scelta dei colori: giallo, rosso, grigio oppure azzurro. Pensata per adattarsi ai migliori ambienti la lampada Ayrton prende posto in una camera da letto contemporanea con mobili in legno o con complementi colorati. Si può pensare di sistemare la lampada al centro del soffitto oppure in un angolo relax con poltroncina per risultato visivo altamente d’impatto. 

lampade a sospensione contemporanee
Lampada a sospensione C2540 – Bellota

La lampada a sospensione C2540 della linea Bellota è un’idea originale ed interessante per una camera da letto contemporanea. La sua forma allungata e la tecnica dell’ingobbio rendono questa lampada volutamente ruvida nella parte finale e liscia nella parte superiore. Un connubio perfetto di sensazioni tattili e visive per un risultato ricercato ed elegante. La lampada Bellota può posizionarsi al centro della stanza per acquisire tutta l’importanza che merita o in alternativa sopra una consolle o una scrivania per un tocco glamour alla stanza. 

Combinare le lampade a soffitto nella camera da letto

Le lampade a soffitto possono essere abbinate ad altre lampade di modelli affini o completamente diversi. Tutto dipende se si vuole agire sui contrasti per un ambiente più peculiare ed eccentrico oppure se si desidera un effetto soft e riposante. 

Lampade Ferroluce linea Bellota

Se desideriamo un ambiente più sobrio ed omogeneo possiamo abbinare lampade della stessa linea di dimensioni differenti oppure di tonalità diverse. Ad esempio la lampada Bellota in figura può essere combinata con le altre soluzioni della stessa linea. Un risultato semplicemente elegante e ricercato.

camera da letto contemporanea e le lampade a soffitto
Lampade a soffitto – Collezione Decò

Per un contesto più interessante si può valutare di inserire lampade di collezioni differenti per un ambiente ricco di contrasti. La stanza in foto colpisce per il gruppo di lampade a sospensione di forme, dimensioni e colori differenti.  Un set di lampade di questo tipo può essere posizionata in un angolo specifico della camera da letto, sopra la scrivania, affianco ad un angolo relax con poltroncina o vicino una consolle contemporanea. 

Come si può vedere le applicazioni delle nostre lampade a soffitto sono veramente tante. La camera da letto contemporanea che desideri è più semplice da realizzare di quanto pensi!

Ti potrebbe interessare anche

Giugno 14, 2021

Lampade a soffitto per la cameretta in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 11, 2021

Lampade a soffitto per il bagno in stile contemporaneo

leggi l’articolo

Giugno 3, 2021

Lampade da soffitto per la cucina in stile contemporaneo

leggi l’articolo