Ottobre 19, 2020

Illuminare una casa boho-chic: le lampade perfette targate Ferroluce

C’è un modo per sentirsi al centro del mondo, circondato dai sapori e i colori di tutte le culture conosciute e non? Per chi ama l’avventura e vorrebbe mollare tutto per viaggiare continuamente, lo stile boho è il mood perfetto per arredare e illuminare la propria casa. Non perdetevi la nostra lista di lampade Ferroluce per un’illuminazione boho-chic!

Avvolti in una coperta dai colori del deserto e decorata da morbide frange, felici e sognanti puntiamo gli occhi alle stelle ed esprimiamo i nostri desideri più nascosti. Questa è una delle immagini più intense dell’ultimo viaggio on the road che abbiamo fatto solo poco tempo fa, che ci torna in mente mentre siamo acciambellati sul divano assaporando un tè verde. 

Ormai siamo tornati in città da un po’, e il freddo comincia a farsi sentire, e proprio quando cominciamo a tirar fuori dall’armadio plaid e maglioncini, ripercorriamo colori e sapori di terre esotiche, lontane, che abbiamo visitato mesi e mesi fa. In un momento di transizione così forte, dove tutto è ancora in bilico, vogliamo rivivere quei giorni spensierati. Possiamo provare a riportare quella sensazione di libertà, sentendoci di nuovo cittadini del mondo, nella nostra casa, grazie all’arredamento boho-chic

Una casa boho-chic: mix di stili dal mondo

Il termine boho-chic è recente, risale ai primi anni 2000 e riguarda sia l’arredamento che la moda. È una rivisitazione del classico stile “etnico”, è una variante più approfondita, che abbraccia diverse tendenze, tutte diverse tra loro. 

Arredare una casa boho-chic è una dichiarazione d’originalità e unicità perché ognuno di noi riporterà le proprie esperienze di vita scegliendo accuratamente ogni cosa: dai mobili ai tappeti, tanti tappeti. Ogni oggetto racconterà una storia perché racchiuderà aneddoti di un viaggio o semplicemente ricordi. Dalle cose più semplici come delle candele alla lavanda comprate in una bottega a Parigi, a un tappetto egiziano acquistato in qualche bazar locale. 

Tutte le stanze custodiranno dentro di sé tradizioni lontane, partendo dalla cucina fino ad arrivare in giardino, e ogni ambiente sarà illuminato da lampade di tutte le dimensioni e le forme in perfetto stile bohémien. L’illuminazione sarà un elemento chiave in una casa boho-chic perché permetterà di creare un’atmosfera accogliente, calda e mai invasiva. 

Illuminazione boho-chic: idee e trucchetti 

Uno stile così eclettico sembra non avere regole essendo una forma d’espressione estremamente libera da rigide interpretazioni. In realtà non è così perché nel design ogni cosa è stata creata per esaltare e rendere unico ogni tipo d’ambiente.

In una casa boho-chic opteremo per delle pareti neutre perché preferiremo concentrarci su mobili e oggetti dal design esclusivo. All’entrata di casa possiamo installare delle mensole colorate piene di libri proveniente da diverse librerie del mondo illuminate da un’applique vintage. In salotto possiamo mixare un coffee table inglese con una lampada a sospensione colorata che diffonde luce e rallegra con le sue tonalità vivaci. Lo stile boho-chic è una soluzione da provare anche all’esterno, magari in giardino, creando un angolo relax con sedute in vimini e illuminate da lampade con decori a mano.

Siete curiosi di scoprire come illuminare una casa boho-chic con le lampade Ferroluce? Abbiamo preparato una lista con soluzioni perfette per ogni ambiente.

Luci boho-chic: le lampade Ferroluce

Per illuminare con stile e originalità la vostra casa, abbiamo scelto una lampada per ogni ambiente, compreso il giardino, un’opzione che spesso non viene considerata. Guardiamole insieme nel dettaglio, partendo dal cuore della casa, il salotto.

Lariat, lampada a sospensione per un salotto boho-chic

boho-chic

Il salotto è la stanza in cui tutti ci riuniamo per stare insieme dopo una lunga giornata fuori casa. Abbandoniamo tutti i pensieri e le preoccupazioni fuori dalla porta e ci mettiamo comodi davanti a un film o ci perdiamo in quattro chiacchiere con i nostri cari. 

In questo clima rilassante e festoso, la vera protagonista di un salotto boho-chic sarà la lampada Lariat, un vero e proprio gioiello tempestato di piccole perline ceramiche con smaltatura lucida e colori freschi e contemporanei. 

Pi, lampada a soffitto per un bagno boho-chic

boho-chic

Un bagno piccolo e raccolto, un angolo di paradiso dove concedersi del tempo per sé stessi, circondati da tutte le comodità, i propri prodotti per la skincare e, come un bagno boho-chic prevede, tante piante e vasi colorati. 

Come illuminare questo ambiente? Con una lampada a soffitto Pi nei toni del mare. La trama ricorda un vaso antico e prezioso, proveniente da terre lontane e misteriose.

Industrial, applique per l’ingresso

L’entrata di una casa boho-chic deve essere accogliente e nostalgica, deve far venire voglia ai nostri ospiti di curiosare tra tutti gli oggetti eccentrici sparsi per la casa, come una sorta d’incantesimo. 

Per illuminare un ingresso boho-chic possiamo servirci di pratiche applique dal design esclusivo, come questi Industrial dall’animo vintage. Ferroluce ne propone diverse varianti e dalle tinte retrò, ma questa color cipria è un sogno a occhi aperti.

Industrial, applique per la cucina

La cucina è il regno di spezie e sapori lontani, è l’incontro degli animi più cosmopoliti, dove gli esperimenti culinari prendono forma. Una cucina boho-chic sarà piena di cianfrusaglie strambe, libri di ricette e stoviglie pescate in negozi sparsi in ogni angolo del mondo.

Per illuminarla sceglieremo applique dai colori della terra, come questa Industrial dalle tonalità della ruggine. L’applique inoltre riporta, con espedienti tecnici, la naturale usura e i segni del tempo propri degli oggetti nautici.

Madame Gres, lampada a sospensione per la camera da letto

boho-chic

La luna illumina la camera da letto, un piccolo scrigno adornato da tende leggere, tappeti morbidi che circondano un grazioso letto a baldacchino. Per rendere ancora più romantica una camera matrimoniale boho-chic, opteremo per una lampada a sospensione Madame Grès

Il suo design ci ricorda una lunga gonna plissettata, morbida e mossa. Un’illuminazione calda e uniforme. 

Ayrton, lampada a sospensione per lo studio

Uno studio boho-chic sarà meno colorato rispetto alle altre stanze della casa, ma non per questo anonimo. Per un tocco di classe ma che ricalchi sempre l’anima gipsy dello stile bohemien, sceglieremo questa lampada celeste Ayrton

Il volume viene tagliato inferiormente per massimizzare l’uscita luminosa, che riempie le superfici interne direzionando il fascio di luce. 

Bari, lampada da esterno

boho-chic

Per chi ha un giardino e vuole decorare anche l’esterno seguendo il mood boho-chic, ecco una soluzione coi fiocchi. Bari, questo è il nome del lampioncino da esterno, è realizzato in alluminio e decorato da fiori delicati dipinti a mano. 

Ti potrebbe interessare anche

Novembre 26, 2020

Come illuminare l'angolo relax con le lampade moderne Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 3, 2020

Cantina vintage: come illuminarla in modo strategico con le lampade Ferroluce

leggi l’articolo

Novembre 3, 2020

Lampadari colorati: design e colori i trend del momento

leggi l’articolo