INDEX

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

COLLEZIONI

RICHIEDI CATALOGHI

Febbraio 13, 2023

Applique di design per ingresso: idee per ogni stile d’arredo

Applique ingresso stile

Come facciamo a illuminare l’ingresso in modo semplice e pratico? In questa guida troverai tante idee per dare luce all’entrata di casa grazie alle applique di design. Ecco le nostre applique di design per illuminare l’ingresso in base allo stile d’arredo scelto.

L’ingresso di casa è uno degli ambienti non solo più difficili da arredare, ma non è nemmeno semplicissimo illuminarlo proprio per come si presenta e per la funzione che ha. Si tratta infatti di una zona di passaggio in cui ci si sosta brevemente, il tempo di entrare o di uscire di casa, ma è in questo spazio che si accoglie anche i propri ospiti. Ed è proprio qui che la cura del dettaglio sarà importante; perché l’ingresso è il primo ambiente con cui si viene a contatto quando si entra in casa.

Quando si sceglie d’illuminare l’ingresso di casa, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori come la quantità di luce necessaria, la posizione dell’ingresso, il design della casa e gli eventuali requisiti di sicurezza, importantissimi in un ambiente così funzionale come questo. Tra le luci più utilizzate per illuminare e definire l’ingresso di casa troviamo le applique di design.

Prima di tutto però vediamo come arredare l’ingresso e poi come illuminarlo con le applique da parete.

Come arredare l’ingresso di casa: consigli pratici

Arredare nel modo giusto l’ingresso di casa è un’occasione per fare non solo bella figura con i propri ospiti ma è anche un modo per rendere l’entrata di casa confortevole e funzionale.

Cerca di dare personalità a questo spazio ricorrendo a oggetti decor come quadri con cornici colorate, vasi ampi in cui disporre piante e fiori, come per esempio delle graziose piante grasse da interno. Una specchiera darà all’entrata un aspetto ricercato a cui potrai abbinare un pratico appendiabiti da terra. Come arredo principale, una madia bassa e compatta, magari in un colore vibrante, sarà il focus dell’ingresso di casa. Un tappeto morbido da stendere davanti alla madia può invece aiutare a creare un’atmosfera calda e accogliente all’ingresso.

Fondamentale diventa, come anticipato, la scelta di un’illuminazione adeguata. Le luci giuste sono importante per creare un ambiente accogliente e sicuro. Considera l’utilizzo di luci d’atmosfera e luci direzionali per creare un’illuminazione ben bilanciata, funzionale ma anche di design.

Illuminare l’ingresso di casa: le luci giuste

Quando si scelgono le luci per illuminare l’ingresso di casa, bisogna tener presente diversi fattori. Prima di tutto l’esigenza dell’ambiente: trattandosi di una zona di passaggio, le luci non saranno troppo intense, ma ci accoglieranno senza imporsi negli spazi, sia per l’estetica che per il tipo di luce. Decidi quindi se hai bisogno di luci d’atmosfera per creare un ambiente accogliente o di luci più forti per garantire la sicurezza all’ingresso. Il nostro consiglio però è sempre quello di giocare su più livelli creando così un sistema d’illuminazione funzionale. Tiene poi conto della grandezza dell’ingresso perché ti aiuterà non solo a scegliere che tipo di lampade usare, ma anche la quantità di lampade necessaria.

Considera l’altezza del soffitto. Se hai un soffitto alto, potresti optare per lampade a sospensione o scegliere delle plafoniere per un’illuminazione uniforme. Se invece hai un soffitto basso, potresti propendere per luci a incasso o magari delle pratiche applique da parete. Ricorda che anche la temperatura di colore delle luci influisce sulla percezione dello spazio. Le luci a luce calda sono ideali per creare un’atmosfera accogliente, mentre le luci a luce fredda sono adatte per ambienti più moderni e fluidi. Opta sempre per lampadine a LED perché sono una validissima soluzione energetica efficiente per illuminare l’ingresso, durano più a lungo e non inquinano.

Applique di design per illuminare l’ingresso di casa

Le applique di design sono delle lampade pratiche, comode e compatte che vengono installate sulle pareti per fornire un’illuminazione diretta e focalizzata su una specifica area. Queste luci sono disponibili in molte forme, dimensioni e stili, rendendole adatte per qualsiasi stile di arredamento. Il tipo di luce può essere sia diretto che indiretto, uniforme o può creare dei focus direzionandone l’emissione luminosa. Abbiamo quindi applique fisse o che ci permettono di direzionare il fascio luminoso.

Le applique da parete possono essere montate sia orizzontalmente che verticalmente, a seconda delle esigenze d’illuminazione. Alcune applique da parete sono dotate di un interruttore o di un dimmer, che consente di regolare l’intensità della luce a seconda delle nostre preferenze.

Perché scegliere le applique per illuminare l’ingresso

Le applique da parete sono tra le lampade più versatili che ci siano: possono essere montate in molte posizioni diverse e possono essere orientate verso il basso o verso l’alto per illuminare specifiche aree. Questo rende le applique da parete un’opzione molto popolare per illuminare la casa. Si tratta di soluzioni disponibili in una vasta gamma di stili e design, dalle forme semplici e moderne alle forme più lavorate e ornate. Questo significa che è possibile scegliere una applique che si adatti perfettamente al tuo stile di arredamento, qualsiasi esso sia.

Le applique da parete forniscono una luce diretta e focalizzata su una specifica area, il che la rende ideale per illuminare punti scelti del proprio ingresso di casa.

Applique per l’entrata di casa: idee e stili d’arredo

Trattandosi di lampade davvero versatili, possiamo scegliere le applique per illuminare l’ingresso di casa qualsiasi sia lo stile d’arredo che lo definisce. Quali sono gli stili più d’arredo preferiti per ravvivare l’ingresso di casa? Ecco dei consigli pratici e di stile per ogni esigenza.

Applique da parete per un ingresso in stile classico

Lo stile classico è uno dei più scelti ed è caratterizzato da forme eleganti e sofisticate, colori neutri e tessuti lussuosi. Questo stile include mobili in legno scuro e decorazioni dettagliate, come cornici dorate e motivi floreali. Le applique per un ingresso in stile classico avranno un’estetica ricercata e saranno definite da colori chiari, quasi sempre neutri, e decorate con dettagli realizzati a mano.

Luci notturne per corridoio

Applique collezione Classic, linea Savona, luce direzionabile

Quest’applique ha un design ricercato pur restando semplice nelle linee e nell’estetica. La linea Savona è una serie completa di faretti in ceramica dipinta a mano pensata per completare l’illuminazione degli ambienti laddove sono necessari punti luce discreti e al tempo stesso originali, perfetta quindi per dar luce a una zona di passaggio come l’ingresso di casa.

L’ottone scelto per le parti metalliche riscalda e dà un tocco di eleganza alla lampada da parete. I decori a mano rendono l’applique un piccolo gioiellino che non passerà inosservato.

Applique da parete per un ingresso in stile moderno

Tra gli stili più scelti per arredare casa e l’ingresso di casa abbiamo anche lo stile moderno, probabilmente una delle tendenze decor più apprezzate proprio per la sua versatilità e per la molteplicità delle interpretazioni.

Lo stile moderno è caratterizzato da linee pulite, forme semplici e colori vivaci. Questo stile comprende mobili in metallo, vetro e plastica dura colorata, nonché motivi geometrici. Le applique per un ingresso in stile moderno avranno colori vivaci se si vuole creare un focus visivo impattante, o tinte neutre per creare continuità ed equilibrio nello spazio.

Illuminare bagno peach fuzz

Applique collezione Decò, linea Berimbau, luce uniforme

Ecco una delle nostre ultime novità, l’applique da parete colorata che fa parte della serie Berimbau. Un oggetto archetipico che nasce dalla tecnologia che ospita: così il volume principale, creando un offset della sorgente a bulbo, diventa il leitmotiv di una collezione diversificata dove centrale è proprio l’elemento illuminante, declinato in più applicazioni e funzioni, ma che mantiene invariata la propensione decorativa delle sue forme e le finiture lucide che ne esaltano le superfici arrotondate.

Provala in un ingresso moderno affidandoti non solo alla praticità della funzione, ma anche all’abbinamento cromatico audace davvero inimitabile.

Applique da parete per un ingresso in stile vintage

Lo stile vintage resta uno dei modi di arredare casa, e l’ingresso, più originali che ci siano perché combina eleganza e personalità. I colori caldi, come il rosso, il giallo e l’arancione, sono spesso utilizzati per creare un’atmosfera accogliente in un ingresso vintage. Queste tonalità possono essere combinate con sfumature più neutre, come il beige e il grigio, per creare un equilibrio visivo. Le decorazioni d’epoca, come orologi, specchi e oggetti da parete, sono un modo per creare un’estetica unica. Queste decorazioni possono essere acquistate in negozi vintage o in mercatini dell’usato, e sono spesso pezzi unici e introvabili. I mobili d’epoca, come delle sedute in vimini o delle madie in legno massello e armadietti compatti in noce, sono i pezzi chiave di un arredamento vintage per un ingresso retrò e stiloso.

Le applique per definire un ingresso vintage saranno colorate, dalle superfici fintamente trascurate e dai dettagli semplici ma che danno personalità all’accessorio luminoso.

applique ingresso

Applique collezione Retrò, linea 50’s, luce diretta

La linea 50’s è una delle più interessanti delle nostre serie perché si tratta di lampade compatte, dal design minimal ma che diventa subito iconico. Queste lampade dalle linee minimal ispirate allo stile dell’America degli anni ‘50, sono realizzate con effetto anticato all’interno. Grazie alla doppia apertura permettono la diffusione della luce anche verso l’alto.

La luce genera atmosfere intime, l’illuminazione è discreta e soffusa. Questa applique ricca di personalità e di dettagli inimitabili è l’accessorio d’arredo perfetto per diversi ambienti e stili d’arredo.

La puoi contestualizzare in un ingresso dallo stile vintage, ma anche in un loft industrial, o comunque in un open space moderno.

Applique da parete per un ingresso in stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è uno dei più popolari e versatili stili d’arredamento per la casa e per l’ingresso. I mobili contemporanei hanno linee pulite e semplici, senza molte decorazioni o dettagli troppo elaborati. Questo stile di design valorizza la funzionalità e la praticità, ma tiene conto anche di un’estetica originale e di tendenza. I materiali naturali, come legno, pietra e vetro, sono spesso utilizzati nell’arredamento contemporaneo per creare un’atmosfera accogliente e ricercata.

L’illuminazione è un elemento fondamentale per definire un ingresso dallo stile contemporaneo, e deve essere funzionale e pratica. Le applique da parete vengono impiegate per creare un’illuminazione uniforme e diffusa, ma ci sono anche modelli che permettono di direzionare con facilità il fascio luminoso nel punto che preferiamo così da creare un tipo di luce pratica e d’accento. Le applique per un ingresso contemporaneo avranno colori neutri o una tinta pop e vivace.

Luce calda o fredda per studiare

Applique collezione Retrò, linea Colors, luce diretta

Ecco una lampada da parete colorata che illumina in modo uniforme gli ambienti, dando definizione e stile all’ingresso. Le ceramiche colorate della linea Colors ben si sposano con l’ottone anticato sono i punti di forza di questa serie che fa parte della collezione Retrò. La luce ampia e diffusa rende tutti gli ambienti caldi e accoglienti, creando un’illuminazione definita e uniforme. La luce è pura e priva di schermature.

I colori disponibili sono pieni e vivaci, perfetti per spazi accoglienti e moderni.