Febbraio 26, 2021

Angolo lettura e lampade: guida alla scelta e 10 soluzioni da non perdere

Ogni lettore è alla ricerca dell’angolo perfetto in cui dimenticarsi del mondo che lo circonda per perdersi in mille letture. Bisogna scegliere con cura il proprio angolo lettura, e un’attenzione particolare sarà riservata anche alla scelta delle lampade. Quali saranno i modelli più indicati? Ecco la nostra guida per creare l’illuminazione perfetta per l’angolo lettura con 10 lampade moderne e stilose da non perdere!

Esistono due tipi di persone: c’è chi riesce a leggere ovunque, anche in una stanza piena di persone che chiacchierano ad alta voce, e chi, invece, ha bisogno di ritagliarsi uno spazio tutto per sé. Se fate parte della seconda categoria avrete sicuramente provato a creare un angolo riservato per le vostre letture. Probabilmente avrete trovato un piccolo posticino in salotto, o nella camera da letto. C’è chi ha una veranda o uno studio, due posti ideali per creare il proprio angolo esclusivo.

Come dar vita a un perfetto angolo lettura

Dar vita a un angolo lettura non è difficile, ma richiede creatività e soprattutto bisogna tener presenti diversi aspetti. Dopo aver scelto il posto giusto, dobbiamo decidere che tipo d’arredamento creare. Gli oggetti d’arredo di cui non poter far a meno sono:

  • un tappeto morbido sui cui sedersi e stiracchiarsi durante una lettura molto intensa;
  • una poltrona imbottita in cuoio, se la nostra casa ha uno stile moderno, per acciambellarsi con una coperta calda;
  • un tavolino leggero per poggiarvi i libri e qualche stuzzichino da mangiucchiare durante le nostre letture
  • una lampada a illuminare le nostre storie preferite e a tenerci compagnia.

Ma come facciamo a scegliere i modelli più adatti per illuminare l’angolo lettura?

lampade angolo lettura

Lampade e angolo lettura: 10 modelli moderni e stilosi

Le lampade giuste non solo illuminano, ma decorano ogni ambiente e piccolo spazio, conferendo stile, eleganza e praticità alla nostra casa. Non solo illuminazione, quindi, ma anche design, ecco perché abbiamo scelto per voi 10 modelli moderni e stilosi per dar luce al vostro angolo di lettura. 

Perché l’illuminazione è un fattore così importante?

  • La luce ha il potere di rendere confortevole gli spazi. Un’illuminazione eccessivamente forte infastidisce e stanca gli occhi, risultando quasi invasiva. Una scarsa illuminazione rende difficile anche una piacevole attività come la lettura. Inoltre quando un ambiente è poco luminoso, risulta essere più cupo e non ci fa sentire a nostro agio.
  • Le lampade non sono solo pratiche, ma ricoprono anche una funzione estetica. Modelli dalle linee e colori contemporanei decorano e impreziosiscono gli ambienti, dalla camera da letto alla cucina.
  • Per l’angolo lettura sceglieremo lampade colorate, dal design originale e che si integrino bene con il resto dell’ambiente. Meglio evitare modelli troppo classici e preferire soluzioni minimal ma che non passino inosservate.

Ecco i nostri modelli preferiti pensati apposta per voi, e se il vostro angolo lettura coincide con l’angolo relax, allora non perdetevi: Come illuminare l’angolo relax con le lampade moderne Ferroluce

Lampada a sospensione Lariat, collezione Decò

angolo lettura

Vero e proprio gioiello della collezione Decò, questa lampada a sospensione illumina e decora ogni angolo della casa, e non solo per la sua luce. Il design originale e i colori brillanti la rendono perfetta per un piccolo angolo lettura. Possiamo piazzarla nei pressi di una comoda poltrona in soggiorno, o in un moderno studio.

Lampada a sospensione Madame Gres, collezione Decò

angolo lettura e lampade

Una lampada a sospensione moderna ma dalle linee vintage. Gli intagli verticali sulla superficie le danno un aspetto dinamico che la rendono quasi morbida al tatto. È perfetta per illuminare un angolo lettura in una cucina in stile shabby chic, ma anche in un salotto boho.

Lampada Caxixi, collezione Decò

angolo lettura e lampade

Il modello che vi proponiamo è un mix tra ritmo e rigore. Una parte della superficie è liscia e lucente, l’altra è ruvida, ma insieme formano una lampada originale e inimitabile. Da collocare in uno studio per un angolo lettura dalle sfumature pop!

Lampada PI, collezione Decò

angolo lettura

Un modo per rendere colorato l’angolo lettura è quello di scegliere una lampada dalle tinte vivaci, come questa in rosso corallo. Possiamo inserirla in una camera da letto urban chic, per illuminare una poltrona in pelle color sabbia e una consolle in legno, un angolo perfetto per dedicarsi a una piacevole lettura prima di andare a dormire.

Lampada Quindim, collezione Decò

Quindim è una lampada molto elegante nonostante il suo design semplice. Ricorda molto lo stile minimal, ma è più preziosa. Possiamo collocarla in un salotto nordico o osare in un ambiente total white spezzando il rigore di uno stile less is more. L’angolo lettura sarà illuminato dalla sua luce e la sua esclusività.

Lampada a parete Industrial, collezione Retrò

angolo lettura

Ecco una proposta davvero interessante per chi è affascinato dallo stile industrial e urban chic. Una lampada a parete unica sia per il design che per il colore: un delicato rosa cipria che avvolge e incanta l’ambiente. Una soluzione da provare in camera da letto o in salotto.

I colori per arredare l’angolo lettura che stanno bene con questo modello? Verde menta, bianco, e il versatile tortora.

Applique B&W, collezione Retrò

Colori netti, in questo caso un bianco latte, e superfici lucide per un profilo contemporaneo pur conservando la memoria di uno stile passato. Un mood che strizza l’occhio allo stile minimal ma resta classico nei decori. Perfetta per illuminare un accogliente angolo lettura in veranda.

Lampada a parete Mateca, collezione Retrò

Insolita e originale, questa lampada colpisce non solo per la sua forma, ma anche per la scelta degli elementi. Una base in legno che sorregge il punto luminoso in un materico quadrato dalle finiture in cemento. Collocheremo quest’applique in un soggiorno minimalista per illuminare un raccolto e discreto angolo relax. Da posizionare accanto a una poltrona in similpelle color avorio.

Lampada da terra l’aquila, collezione Classic

Nella nostra guida non poteva assolutamente mancare una piantana dalle linee più ricercate. Quest’esclusiva lampada da terra illuminerà un angolo relax più sofisticato permettendo al lettore di direzionare la luce e spostare la lampada a proprio piacimento e con facilità.

Lampada da tavolo Industrial, collezione Retrò

Un altro modello stiloso e moderno della nostra guida è questo della collezione Industrial. Una lampada da tavolo che si ispira alle fabbriche e alle navi. I dettagli in metallo effetto corten e le diverse colorazioni vintage ne accentuano l’originalità. Questa in versione giallo segue le tendenze colori di quest’anno, e se non ci credete, date un’occhiata ai nuovi colori Pantone 2021.

Ti potrebbe interessare anche

Dicembre 7, 2021

Lampade a sospensione: 6 Proposte per un ingresso industrial

leggi l’articolo

Dicembre 6, 2021

Le lampade a sospensione per un soggiorno industrial: modelli e materiali di tendenza

leggi l’articolo

Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

leggi l’articolo