Luglio 10, 2021

6 Lampade da parete per la cameretta classica

In questo articolo vi parleremo di come arredare una cameretta in stile classico e come valorizzarla con le giuste lampade. Non perdere tutti i consigli e i suggerimenti per le lampade da parete ideali che completano la cameretta classica al meglio.

Perchè scegliere lo stile classico per una cameretta 

Tutti ricordiamo la nostra cameretta d’infanzia. La stanza in cui siamo cresciuti, in cui abbiamo imparato a sentirci al sicuro, indipendenti e dove abbiamo trascorso pomeriggi spensierati. La cameretta deve essere un posto felice per un bambino, ma anche un posto accogliente che ispiri protezione. Il classico è il più armonioso ed equilibrato tra gli stili di arredamento. Scegliere un arredamento di questo tipo infonde calma e serenità alla vista. 

Vediamo nello specifico come arredare un ambiente classico e quali sono le sue caratteristiche. 

I colori predominanti sono i colori chiari come il bianco, il beige o il grigio chiaro. Trattandosi di una cameretta per bambini si può optare anche per qualcosa di più colorato. Tra le scelte migliori ci sono i colori pastello e le tinte tenui quali il verde tè, il celeste, il rosa salmone, il lilla, il pesca o il giallo pastello. 

Anche i colori scuri come il nero, il grigio antracite e il marrone appartengono allo stile classico. Nel caso di una cameretta si possono valutare sfumature scure del blu, del verde e rosa se desiderato.

Complementi immancabili in una cameretta classica

La cameretta come abbiamo detto è un terreno di gioco e un ambiente familiare per i bambini. Una delle prime cose a cui pensare è quella di rendere la cameretta sicura ed accogliente. Vediamo brevemente gli arredi che non possono mancare nella cameretta di un bambino e le scelte più adatte per lo stile classico. 

– Le tende colorate

Le tende sono irrinunciabili in qualsiasi cameretta che si rispetti. I compiti delle tende sono molteplici. Innanzitutto riparano la stanza da sguardi indiscreti dall’esterno, garantiscono dunque un buon livello di privacy. La scelta si articola tra tende oscuranti, tende semi oscuranti e tende filtranti.  

Tra le funzioni delle tende c’è anche quella di schermare dalla luce solare e lasciar filtrare una luce naturale più delicata. Le tende hanno anche un forte impatto visivo sulla cameretta, arricchiscono e rallegrano la stanza. In una cameretta classica possono essere bianche o di colori più vivaci come il verde, l’azzurro o il rosa. Pensaci, potrebbero anche includere i personaggi e gli eroi della loro fantasia. 

–  La scrivania 

Un tavolo è essenziale per i bambini, viene usato per colorare, disegnare o fare i compiti. Completato con sedioline su misura è davvero un must. Per una cameretta classica la scelta migliore è un tavolino in legno di colore naturale o bianco per un tocco di leggerezza alla stanza. 

–  Le lampade

Le lampade sono dei complementi fondamentali in qualsiasi ambiente e risultano necessarie anche nella camera dei bambini. L’illuminazione deve accompagnarli durante i diversi momenti della giornata, per questo è utile sia una lampada a soffitto che una lampada da parete. Vediamo a cosa serve, perchè sceglierla e quali sono i migliori modelli Ferroluce per adattarsi ad una cameretta classica.

Illuminare la cameretta classica con lampade da parete e applique  

La cameretta deve essere adeguatamente illuminata per permettere ai bambini di svolgere molteplici azioni durante l’arco della giornata e per non affaticare la vista. Quando si rende utile una lampada da parete? Vediamo nello specifico le diverse tipologie e il grado di illuminazione.

Lampade da parete per una luce omogenea in cameretta

Per illuminare una cameretta con una luce forte e diffusa i modelli più indicati sono quelli che hanno la lampadina a vista. In questo modo la luce è diretta e diffusa, non è in alcun modo bloccata o filtrata da un paralume. 

La lampada C155 della linea L’Aquila è perfetta per offrire un grado di illuminazione piuttosto elevato. Il diffusore in ceramica morbido e plissettato è orientabile grazie al meccanismo che lo contraddistingue. Per rendere questa applique più divertente si può scegliere di decorare le parti ceramiche con fiorellini colorati. E’ possibile selezionare le sfumature più adatte per rimanere in tinta con la cameretta.

Lampade da parete per una luce supplementare

In una cameretta è importante strutturare l’illuminazione su più livelli, in modo da garantire la giusta illuminazione in qualsiasi fascia oraria. Durante le ore pomeridiane una luce decisa è fondamentale, ma quando cala il buio le necessità sono un po’ diverse. In alcune occasioni una lampada con una luce più delicata è preferibile. Un esempio? Mentre si guarda la televisione, per la lettura della favola della buonanotte ma anche durante la notte per avere una fonte luminosa discreta.  A seguire i modelli Ferroluce che meglio si prestano a svolgere le sopracitate funzioni. 

lampada da parete classica
C2332 della linea Como – Lampade da parete per la cameretta classica

Il modello C2332 della linea Como è una lampada da parete perfetta per illuminare la stanza in punti specifici. Si può pensare ad illuminare una cassettiera o l’armadietto dei giochi con questa lampada dalla luce diretta e direzionabile. Nell’insieme è una lampada semplice e dalle forme nordiche, che può essere resa più personale con i decori dipinti a mano. 

Applique con luce diretta per la lettura

Una lampada da parete vicino al comodino è molto utile in una cameretta. Il modello più adatto è una lampada con braccio e un diffusore che indirizzi la luce verso il basso. 

lampade da parete colorate per la cameretta classica
Alessandria C538 – lampada da parete con braccio

L’applique Alessandria C538 è ideale da sistemare tra la testata del letto e il comodino. Il diffusore in ceramica, finemente lavorato, presenta dei fori laterali a forma di cuoricino che lasciano filtrare la luce. Il risultato è una stanza con giochi di luce sulle pareti, per un effetto simpatico e divertente nella cameretta dei bambini. Il braccio metallico che sorregge una tra le lampade da parete più originali della collezione, è disponibile in diverse varietà di colore per adattarsi alla cameretta classica. 

applique romantica
Lampada da parete per la cameretta classica – Napoli C366

La lampada Napoli C366 è un piccolo gioiello dell’artigianato. La sua forma a campanella offre una luce diretta ideale per il comodino o la scrivania. La sua dimensione è ridotta ma l’azione della sua luce decisa.  

L’applique è ingentilita dal nastro verde che si tuffa nei fori passanti per cingere questa lampada dall’aspetto romantico. La composizione e i decori scelti per questa lampada la rendono ideale nella camera di una piccola principessa. Scegliendo le finiture chiare si può pensare di abbinarlo ad un letto in ferro battuto caratterizzato da ghirigori fantasiosi. 

Lampade da parete con luce indiretta per la cameretta

Per tutti coloro che preferiscono un effetto più soft in cameretta si consiglia l’acquisto di una lampada da parete con luce indiretta. Le lampade in questione presentano un diffusore in grado di schermare quasi totalmente la lampadina. Questo tipo di applique rilasciano una luce soffusa e piacevole, che scalda la stanza e la rende più accogliente. 

Trieste C430 – lampada da parete classica

La lampada Trieste C430 può essere posizionata nei pressi del comodino per favorire la lettura o in alternativa al di sopra di una cassettiera o su una parete libera. La luce è più debole e può essere utilizzato come lumino notturno. Questa applique possiede un paralume in tessuto che lascia filtrare una moderata quantità di luce. La base installata alla parete è in ceramica e può essere decorata con un disegno a scelta tra quelli proposti. 

L’applique da parete Trieste C305

Trieste C305 è un’applique da parete semplice e funzionale. La sua forma semi circolare e la grazia dei decori sul paralume in ceramica fanno di questa lampada da parete il complemento perfetto per arredare la cameretta classica. La lampada può essere collocata ovunque nella stanza. In qualsiasi punto regala una luce indiretta e un’atmosfera rilassante. 

Perché scegliere una lampada da parete in cameretta 

Come sappiamo esistono molte tipologie di lampade sul mercato. Perchè optare proprio per quelle da parete? I vantaggi sono diversi e si rivelano utili per arredare nello specifico la cameretta dei bambini. Vediamo quali sono:

  • Sono sicure

Una lampada da parete non presenta cavi elettrici o fili esterni. E’ posizionata abbastanza in alto, si consideri che l’altezza ottimale è 1,80 mt, dunque non rischia di essere di intralcio ai bambini, né di essere inavvertitamente urtata.

  • Sono pratiche

Queste lampade sono semplici da accendere basta premere l’interruttore vicino la porta per illuminare la stanza. 

  • Sono versatili

Come abbiamo visto ce ne sono di molti tipi. Cambiano il diffusore, la struttura e i materiali che permettono di ottenere un’illuminazione specifica per le varie occasioni ed esigenze.  

Siamo alla fine di questa guida sulle lampade da parete. Ci auguriamo che i suggerimenti ti siano stati d’ispirazione per iniziare ad arredare la cameretta dei bambini in chiave classica. 

Ti potrebbe interessare anche

Luglio 12, 2021

Lampade da parete per illuminare il bagno classico

leggi l’articolo

Luglio 9, 2021

Illuminare la camera da letto classica con le lampade da parete

leggi l’articolo

Luglio 7, 2021

Lampade da parete per la cucina in stile classico

leggi l’articolo