Dicembre 4, 2021

6 Lampade da parete industrial per un bagno di tendenza

In questo articolo parliamo dell’industrial, le sue origini e gli accorgimenti per arredare con questo stile moderno. Scopri le lampade da parete industrial più affascinanti da inserire in bagno. 5 proposte firmate Ferroluce per il tuo ambiente di design. 

L’industrial è una tendenza molto in voga in questi ultimi tempi. Lo stile industriale si addice a Loft e open space, gli ambienti che hanno molti tratti in comune con i primi appartamenti industriali del secolo scorso. Questo trend di home decor ha origine negli stati uniti e risale ai primi anni ‘50. In questa epoca molte fabbriche chiusero i battenti, gli edifici vennero così “riciclati” come abitazioni domestiche. Un periodo storico ancora non molto fiorente, in cui si puntava all’ottimizzazione delle risorse. Le nuove case non si presentavano molto accoglienti: muri di mattoni, travi di legno, colonne in cemento e soffitti alti che si traducevano in abitazioni fredde. 

Il trend ha preso piede nei decenni, trasformandosi ed adattandosi alle esigenze moderne per apparire come lo conosciamo noi oggi. In origine gli stabili industriali erano spartani e poco rifiniti, adesso le case arredate con stile industrial sono ricercate e solo volutamente trasandate. Loft e appartamenti sfoggiano con orgoglio travi in legno, colonne in cemento, pareti di mattoni e tubature a vista. Completano l’ambiente un allestimento minimal con pochi accessori dall’aspetto vissuto per un fascino retrò. 

I tratti inconfondibili dello stile industrial: colori e materiali 

L’ambientazione industriale è tetra a causa dell’aria fuligginosa, al grigio del cemento e alla poca raffinatezza del contesto. La tendenza di home decor invece è considerata glamour per il sapiente accostamento di accessori vintage e complementi moderni. L’appartamento industrial è interessante e attentamente studiato nei minimi dettagli, appare austero ma con i giusti ingredienti si riesce a ricreare angoli accoglienti.  

I colori preferiti dallo stile industrial 

Le tonalità scure hanno la meglio nel contesto industrial. Nero, antracite e marrone, valorizzano l’aspetto essenziale e spartano, mentre altri colori più chiari e vivaci aggiungono un pizzico di calore e personalità.  Degli esempi? il bianco, il grigio perla, il verde, l’arancione ed il giallo. Ogni sfumatura più luminosa serve a bilanciare l’impatto opprimente dei colori scuri, il risultato è un ambiente arioso. 

Bagno industrial – Ph. Pinterest

Materiali adatti per lo stile industrial

Come già detto l’industrial è molto basic, qualsiasi materiale poco lavorato o con un aspetto trasandato andrà benissimo. Il legno è apprezzato per scaldare l’atmosfera rigida, la finitura naturale esalta le venature e i nodi del materiale facendolo apparire autentico. Il legno più apprezzato? quello di noce, di ciliegio, castagno e rovere. 

Il metallo riporta alla mente una fucina, ambienti duri ed essenziali. Acciaio, ferro o rame possono essere personalizzati con finitura matt, liscia o granulosa a seconda dell’impatto che desideriamo per i nostri ambienti. L’effetto corten riproduce ruggine e segni di ossidazione sulle superfici metalliche, una vera chicca per arredare in stile industriale. Il vantaggio di questa lavorazione è una grande resistenza, non si tratta di un metallo arrugginito, ma di una tecnica pensata ad hoc. La ceramica è un materiale apprezzato per il bagno ideale per lavabo e piatto doccia.

Per quanto riguarda i rivestimenti ed i tessili come tende, cuscini e tappeti pelle e cotone grezzo sono un must. Panche e sedie con seduta in cuoio aggiungono eleganza e calore nel contesto industrial.

Bagno industrial: come arredare in questo stile

Il bagno è uno spazio fondamentale in una casa, per questo è etichettato da sempre come ambiente funzionale. Ma è molto più di questo, deve essere coerente con il resto dell’abitazione e soddisfare dal punto di vista estetico. Avere un bagno curato e arredato con attenzione fa guadagnare molti punti ad una casa. Basta dare uno sguardo alle riviste di arredamento per rimanere stupiti dalle soluzioni trendy e originali. 

Questa stanza della casa è dedicata al relax e alla cura della persona, ecco perché si consiglia di ricreare un ambiente tranquillo che faccia sentire a proprio agio. La tendenza industrial può essere declinata anche in bagno, dove riesce a dare vita ad uno spazio unico e peculiare. 

Bagno in stile industriale – Ph. Pinterest

I mobili da bagno industrial si contraddistinguono per montature metalliche sottili e lineari, il colore che trionfa è il nero che dona quell’aspetto severo ma elegante. L’ambiente appare ordinato e funzionale, gli accessori sono ridotti al minimo. Una scelta vincente è il lavabo da appoggio, il materiale, la ceramica, il cemento o la pietra naturale. Altri elementi che non possono mancare sono colonne sospese e specchiera, quest’ultima meglio se senza cornice, coordinata con una applique ai lati o al di sopra.

Le lampade da parete per illuminare il bagno industrial 

L’illuminazione è un punto chiave per arredare gli ambienti, ed il bagno non fa eccezione. A seconda del punto in cui l’applique viene collocata si potrà scegliere una tipologia di lampada differente. Senza dubbio lo specchio è uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione per l’applicazione delle lampade. In questa postazione ci dedichiamo all’igiene personale, al make-up o al rituale di skin care quotidiano ecco perché è indispensabile che la zona sia ben illuminata. Un modello a luce diretta è probabilmente il più indicato per un fascio di luce deciso. 

Applique a luce diretta

lampade da parete per il bagno industrial
Lampada da parete C1743 – Linea Urban

C1743 è un applique della linea Urban semplice ma di grande impatto. Il connubio tra ceramica, vetro e metallo rende unica questa sospensione dai tratti irregolari. Luce intensa grazie al vetro trasparente che permette di diffondere luminosità in tutta la stanza. Posta ai lati di una specchiera, questa lampada da parete illuminerà alla perfezione la zona del lavabo ma non solo. Design essenziale, crudo, pensato per diffondere una luce piena e rassicurante in qualsiasi ambiente.

lampada da parete per lo specchio del bagno industrial
Lampada per lo specchio – C147 Linea Vintage

C147 della linea Vintage  è l’applique ideale da sistemare sopra lo specchio. L’apertura nella parte inferiore della lampada consente un fascio di luce direzionato verso il basso ad illuminare specchio e lavabo. La lampada è realizzata interamente in ceramica, le erosioni sono raggiunte volutamente per mezzo di tecniche artigianali. Disponibili 10 colorazioni per adattarsi allo stile e alle tonalità del bagno industrial. 

Luce a 360° per il bagno industrial: ecco quali lampade da parete

Per un’illuminazione generale in bagno, le lampade da parete più indicate sono quelle con paralume in vetro trasparente o con la sola lampadina. In questo modo si garantisce una diffusione della luce totale, in grado di raggiungere tutti gli angoli della stanza. La lampada C115 si contraddistingue per la base in ceramica smaltata con studiate erosioni sul bordo. I colori tra cui è possibile scegliere sono arancione, rosso, verde, azzurro, bianco e molti altri, per personalizzare nei minimi dettagli i tuoi ambienti.

lampade da parete e applique per il bagno in stile industrial
Applique C115

Lampade da parete con braccio: il modello per il bagno industrial

Il modello di applique con braccio punta ad un risultato estetico accattivante. Lampade dal fascino retrò che conquistano in qualsiasi punto della casa. Esistono lampade con braccio lineare, ricurvo e addirittura snodabile per orientare la luce in direzioni sempre diverse. Gli spot in cui posizionare una lampada di questo tipo sono ai lati del mobile lavabo, per illuminare alla perfezione lo specchio. Scegli le lampade a coppia per un risultato ottimale. Altro punto in cui installare l’applique è sulla parete a fianco di una vasca da bagno, oppure nei pressi di una colonnina. 

lampade con braccio per il bagno industrial
Lampada da parete con braccio curvo

La lampada C1440 è un’applique di piccole dimensioni ma di grande effetto. La base della lampadina, così come il diffusore a disco, sono realizzati in ceramica, volutamente scorticata per ottenere un risultato vissuto. La lampadina è appesa ad un gancio metallico con finitura corten per un aspetto più grezzo. Un applique peculiare che farà la sua parte nel contesto industrial.

Lampade da parete per creare atmosfera nel bagno industrial 

Un ultimo aspetto da tenere presente mentre si arreda un bagno è l’atmosfera, che deve conferire un senso di rilassamento e comfort. In alcuni momenti, ad esempio mentre ci si rigenera in un corroborante bagno caldo, essere accompagnati da luci soffuse e morbide aiuta a calarsi in un clima di relax. 

La luce indiretta è la più indicata per questo scopo. Una luce dolce e non invasiva che riesce a rischiarare l’ambiente senza risultare fastidiosa alla vista. 

Luce indiretta per il bagno industrial

La lampada C1418 è un dado in ceramica con due aperture, una sulla faccia superiore e l’altra su quella inferiore. Le due fessure permettono il rilascio di una luce morbida e soffusa, che illumina la parete con delicatezza. Soluzione ideale per un bagno accogliente in cui concedersi qualche minuto di relax.

Lampade da parete originali per il bagno industrial

La nostra proposta è il modello C 1651, un’idea originale per il bagno industrial. Questa lampada dalla forma cubica, ricorda un faro di profondità utilizzato in ambito nautico. Il blocco in ceramica presenta un manico, meramente decorativo, dei dadi ciechi di fissaggio e una struttura metallica per permettere l’applicazione alla parete. L’acciaio è rifinito con effetto corten, per dare un aspetto corroso e antico a questa lampada.

Faretto industrial C1651

I colori disponibili per la lampada sono 10 tra cui bianco, verde, arancio, rosso… Tutte le tonalità più interessanti per completare così il vostro bagno industrial.

Ti potrebbe interessare anche

Gennaio 26, 2022

Lampade a sospensione classiche per la cameretta: 5+ Proposte

leggi l’articolo

Gennaio 24, 2022

5 Lampade a sospensione per un bagno industrial

leggi l’articolo

Gennaio 11, 2022

Lampade a sospensione: ecco 5 modelli per la cameretta industrial

leggi l’articolo