Gennaio 24, 2022

5 Lampade a sospensione per un bagno industrial

In questo articolo ti mostreremo 5 modelli di lampade a sospensione Ferroluce perfette per completare il bagno industrial. Troverai inoltre tips e consigli per arredare seguendo questo trend di home style. 

Il bagno nasce come ambiente funzionale per trasformarsi poi in un ambiente di tendenza. Arredare il bagno è un vero piacere. Quanti di noi restano affascinati dai bagni sfarzosi dei ristoranti o dagli arredi minimal dei grandi hotel? Potrebbe sembrare superfluo, invece arredare un bagno con stile fa la differenza in un contesto abitativo. Proprio come le altre stanze della casa, anche il bagno necessita di essere curato e valorizzato. 

Ph. Pinterest

Se sei rimasto affascinato dall’arredamento industrial, questo articolo fa per te. Consigli su materiali, colori e complementi di tendenza, come le nostre lampade a sospensione della collezione retrò. 

Arredare il bagno industrial: gli aspetti da tenere a mente

Prima di arredare il bagno bisogna considerare che non è una stanza qualsiasi, bensì un ambiente che risente di particolari condizioni di umidità. Vuoi per la presenza dei tubi dell’acqua, vuoi per i vapori provenienti dalla doccia, il bagno necessita di alcune accortezze e manutenzione costante. 

Ph. Pinterest

L’arredamento industrial viene valorizzato dai contrasti. E’ facile trovare contrapposizione tra colori scuri a tonalità chiare, materiali caldi e freddi. Una caratteristica importante degli ambienti arredati in questo stile è la sensazione di spazio e di ariosità. Ambienti open space sono sempre una valida soluzione. Se si tratta di un bagno privato può confinare tranquillamente con la camera da letto. Diversamente se si tratta di una bagno per gli ospiti sarà meglio un ambiente separato. 

I materiali resistenti per progettare il bagno 

Un rivestimento con piastrelle per le pareti è davvero importante per preservare i muri da muffa e condensa. Ecco perché esse ricoprono gran parte delle pareti. Nei decenni passati si tendeva a ricoprire quasi interamente le pareti con le piastrelle, l’impostazione moderna invece predilige una copertura al 50% da mattonelle e al 50% da intonaco. 

Ph. Pinterest

Se vogliamo essere sinceri negli arredamenti più moderni si tende a concentrare il rivestimento in pietra o piastrelle in punti specifici della stanza. Un esempio? Immancabile il rivestimento della parete che ospita il lavabo. Anche la cabina doccia è perfetta per essere ricoperta da tessere di mosaico o lastre ampie. 

I materiali ideali per le pareti del bagno industrial sono piastrelle bicottura, smaltate e resistenti, il gres porcellanato, molto vario e versatile, oppure klinker, marmo e pietra.  

Esistono soluzioni alternative che prevedono l’introduzione della carta da parati. Si hai capito bene, carta da parati. Non di una qualsiasi, questo è ovvio, bensì di una specifica adatta a resistere all’acqua. Per chi fosse interessato la texture da selezionare è la fiberglass o fibra di vetro. La fantasia per cui optare in un bagno industriale è il muro in mattoncini, l’effetto abraso. 

I colori industrial

Le tonalità che dominano la scena industrial sono quelle più scure come il nero, il grigio antracite, il marrone, il blu notte e il verde palude. Non dobbiamo dimenticare che un requisito fondamentale per arredare industrial è far apparire lo spazio arioso. Per questo, in presenza di ambienti piccoli, è consigliato spezzare e introdurre colori più luminosi. Il bianco è perfetto, il grigio perla, l’ecrù, ma anche i colori accesi e brillanti per la scelta degli accessori. 

Ph. Pinterest

Le lampade sono i complementi perfetti per osare con colori e gradazioni vivaci. In special modo le lampade a sospensione, grazie alla loro conformazione, sono elementi che entrano a far parte del vivo della stanza, portando una nota di colore agli ambienti. 

Le lampade a sospensione Retrò: perfette per arredare il bagno industrial

Le lampade Ferroluce sono il risultato della cura e della semplicità che contraddistinguono il Brand e rispecchiano l’amore per la tradizione e i valori di un tempo. Il nostro intento è quello di preservare l’arte e l’artigianato più tipici del made in Italy per portare in ogni ambiente un’atmosfera unica nello stile e nell’eleganza.

La collezione Retrò è quella che maggiormente si presta ad arredare Loft e ambienti dal gusto urban o industriale. Le erosioni superficiali, l’impiego del metallo corten per i dettagli, la ceramica smaltata, sono alcune delle caratteristiche che rendono le nostre lampade uniche e ideali negli ambienti industriali.

Ph. Pinterest

L’industrial è una tendenza moderna che prende ispirazione dalle fabbriche americane di un tempo. In particolare, nel periodo degli anni ‘50 vennero chiusi molti stabilimenti e adibiti ad uso domestico. Le case erano caratterizzate da soffitti molto alti e una costruzione essenziale, poco raffinata. Muri in mattoni, travi e tubature a vista, colonne in cemento erano alcuni degli elementi presenti nelle dimore in questione. Un contesto che si cerca di ricreare quando si arreda industrial nelle abitazioni dei giorni nostri.  

2 Modelli di lampade a sospensione originali per il bagno industrial

Quando si tratta di arredare un ambiente industrial non deve mancare una nota bizzarra, un accessorio vintage o insolito, dei complementi unici ed originali. Le nostre lampade Ferroluce sono frutto di ricerca e di innovazione, perfette per contraddistinguere i vostri ambienti. 

lampade a sospensione industrial per il. bagno - moodboard
Moodboard bagno industrial

La linea Vague racchiude forme, colori e concetti differenti. Il comune denominatore è il materiale utilizzato per la realizzazione delle lampade, la ceramica con impasto di terra bianca. Una scelta che permette di lavorare con colori più brillanti. Le lampade a sospensione presenti nella Moodboard sono il modello C1411, al centro, e C1416 sulla destra. 

Le lampade hanno sagomature differenti. La prima un diffusore conico, la seconda un diffusore a campana con bordi morbidi e avvolgenti. Entrambe le lampade a sospensione sono la soluzione ideale per caratterizzare un ambiente minimal, come il bagno industrial.

Pareti scrostate, pavimento liscio ricoperto da lastre di diversa lunghezza, sono lo scenario perfetto per introdurre alcuni elementi prettamente industrial. Un mobile bagno con struttura a giorno è semplice ed essenziale. La cabina doccia con vetro trasparente lascia intravedere la bellezza delle pareti. Per introdurre una nota di colore nella stanza, piante e lampade a sospensione sono gli ingredienti a cui prestare attenzione. 

Il verde salvia è una tonalità che rende il bagno un posto accogliente. Le lampade sono disponibili in 15 diverse colorazioni. Fantasie e tonalità sfumate renderanno il vostro bagno industrial assolutamente personale.

Lampade a sospensione per stupire nel bagno industrial 

L’effetto wow è ciò che tutti cercano per arredare gli ambienti industrial. Una lampada a sospensione è un complemento che di per sé non passa inosservato, ma se vuoi davvero impressionare il modello C1652 è quello giusto. 

Moodboard - lampade a sospensione industrial per il bagno
Moodboard – lampade a sospensione industrial per il bagno

Questa lampada a sospensione è unica nel suo genere. Un scatola di forma cubica con maniglia, una lampadina incastonata, come fosse un faro di profondità. Colori accesi, superfici lucide e ricercati segni del tempo per un profilo attuale nelle vesti di uno stile passato. Le viti, in finitura corten, sono il dettaglio che completa questa lampada, conferendo a pieno quel gusto industriale. I dettagli, come i dadi ciechi di fissaggio in finitura corten, rendono inimitabile la sospensione dallo stile nautico. 

I colori con cui sbizzarrirsi sono 10, pensati per adattarsi ai colori del vostro bagno. Dove collocare queste lampade così particolari? Di sicuro hanno bisogno di un punto privilegiato per essere ammirate e valorizzate. Il nostro suggerimento è sopra la vasca da bagno, oppure sul mobile lavabo. Il fascio di luce è diretto, motivo per cui potresti accostare anche due lampade dello stesso tipo. 

Da considerare anche l’inserimento della stessa linea di lampade da parete industrial per un bagno di tendenza.

Set di lampade a sospensione, dove inserirle nel bagno industrial

Un’idea accattivante sia dal punto di vista estetico, sia per fare più luce, è l’introduzione di un set di lampade a sospensione. Due o tre lampade installate vicine hanno un forte impatto nel bagno. Potresti selezionare due lampade a scelta e ricreare un angolino ricercato, oppure valutare un set già composto. 

lampade a sospensione industrial per un bagno di tendenza
Lampade della linea Vintage

C984 è una lampada a sospensione della linea Vintage. La sua forma semplice, la riproduzione dell’erosione del tempo abbinata alle superfici lucide, danno quel valore in più a questo applique, rendendolo perfetto per l’illuminazione di quadri e specchi vintage. 

Immagina di sistemare un gruppo di tre lampade a fianco dello specchio del mobile bagno. Le lampade, posizionate a 3 altezze diverse, doneranno movimento e leggerezza all’ambiente bagno. Per quanto riguarda i colori li potresti scegliere uguali, oppure spaziare con tonalità differenti. Azzurro, rosa e bianco per un risultato delicato. Nero, bordeaux e verde scuro per un effetto deciso. 

set di lampade a sospensione industrial per un bagno
Lampade C1742 della linea Urban

C1742 è un set di lampade a sospensione semplici e colorate che daranno una marcia in più al bagno. Il diffusore è in vetro trasparente per lasciar filtrare una luce piena, la base di avvitamento è invece in ceramica. La superficie è finemente smaltata, con ricercate erosioni per aggiungere un gusto vissuto alla lampada. 

Disponibili 10 colorazioni che si adatteranno alle tonalità del tuo bagno. Il punto in cui posizionare le lampade è una credenza o una madia. L’intento è quello di rendere l’angolo del bagno illuminato da queste lampade più funzionale, ma al contempo più ricercato.

Ti potrebbe interessare anche

Maggio 27, 2022

Lampade di design: tutto quello che c’è da sapere per illuminare casa

leggi l’articolo

Aprile 20, 2022

Come illuminare una cameretta in stile industrial con le lampade da terra

leggi l’articolo

Aprile 19, 2022

Come illuminare un bagno in stile industrial con le lampade da terra

leggi l’articolo